HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA CARIGE

Con oltre 500 anni di tradizione, il Gruppo Banca Carige oggi uno dei principali gruppi bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali italiani e conta circa 1100 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale e oltre 2 milioni di clienti.

 

Donne Carige

 

Problema

Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

 

Soluzione

Con “Donna Carige” Banca Carige ha deciso di dare rilevanza ai temi delle pari opportunità e della conciliazione fra lavoro e vita famigliare. Obiettivo principale del progetto è il consolidamento di una politica aziendale che miri a incrementare le opportunità nelle quali le donne possano esprimere il proprio potenziale.

Concretamente l'azienda ha implementato diverse azioni, tra cui per esempio l'adozione, nella gestione del personale, di processi di ‘rotazione’ dei profili contemperando le diverse figure professionali e le attitudini di ciascuno.

Banca Carige ha inoltre lavorato alla realizzazione di nuovi modelli di vita aziendale, più elastici e adatti a conciliare le esigenze lavorative con quelle private.

 

Risultati
Favorire un corretto abbinamento fra individui e posizioni, permettendo così alla persona giusta di occupare il posto giusto, impedirà che l’investimento in capitale umano all’interno dell’impresa venga distorto. Uno dei maggiori benefici di questo processo sarà contribuire alla rilevazione del talento. Inoltre, poiché gli elementi più dotati di talento commettono solitamente meno errori, realizzare una struttura organizzativa efficiente, che porti al vertice dell’impresa i profili più meritevoli, aiuterà a ridurre sensibilmente le conseguenze negative derivanti da errori di cattiva gestione dell’impresa.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.gruppocarige.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica