HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI
 
 

Promotori

 

Sodalitas Social Solution, è un progetto della Fondazione Sodalitas.


Sodalitas nasce nel 1995, grazie all’iniziativa di Assolombarda, di un gruppo di imprese, e di alcuni manager, per creare un ponte tra mondo d'impresa e nonprofit.


Nel 2008 diventa Fondazione.


Due gli assi lungo i quali la Fondazione Sodalitas opera per realizzare la propria mission:
il trasferimento di cultura manageriale alle organizzazioni senza scopo di lucro, da un lato; la promozione della responsabilità sociale d’impresa dall’altro.


Oggi la Fondazione, grazie a un originale mix di volontariato d’impresa e di volontariato individuale, conta sull’apporto di imprese sostenitrici e di manager volontari.


Aderendo alla Fondazione Sodalitas, le imprese sostengono l’organizzazione che, per prima in Italia, si è impegnata a diffondere la responsabilità sociale e a promuovere il dialogo tra impresa e nonprofit.


La Fondazione Sodalitas è retta da una governance duale, un modello di recente introduzione in Italia e assolutamente innovativo per il settore nonprofit.
Negli organi statutari sono rappresentate in modo equilibrato e sinergico le due componenti della Fondazione: le imprese che la sostengono (Fondatori d’Impresa), i manager volontari che vi operano (Fondatori Volontari).
Al Consiglio d’Indirizzo è affidato il compito di definire le linee strategiche della Fondazione.
Il Consiglio di Gestione presidia lo sviluppo dei programmi, esercitando appunto la gestione della Fondazione.


Dal 1995, anno della costituzione, a oggi la Fondazione Sodalitas ha realizzato più di 1000 interventi di consulenza manageriale pro bono, a beneficio di oltre 500 fra organizzazioni nonprofit e imprese.


Nel 1999 ha esteso la propria attività al mondo della scuola e dell’università, sviluppando percorsi di orientamento al lavoro e al mondo dell’impresa per studenti diplomandi e laureandi.


La Fondazione Sodalitas è National Partner Organization di CSR Europe, associazione europea di imprese impegnate nella diffusione internazionale di pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa.


Nel 2007 il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite ha riconosciuto alla Fondazione Sodalitas lo Special consultative status presso il
Committee on Non-Governmental Organizations (NGO)
.


www.sodalitas.it


Sodalitas Social Solution è un progetto realizzato in collaborazione con Impronta Etica


Impronta Etica nasce a Bologna nel 2001 come associazione non profit impegnata nella promozione e nello sviluppo della Responsabilità Sociale d'Impresa. Favorendo pratiche di crescita sostenibile, Impronta Etica crea un network tra imprese e organizzazioni che intendano l'impegno sociale come elemento essenziale della propria attività e applichino pratiche di Responsabilità Sociale.


L'Associazione aspira oggi a creare un circolo virtuoso in grado di favorire interazioni tra imprese e organizzazioni socie, enti pubblici, università, istituzioni nazionali e tavoli di lavoro internazionali, che operino per un modello di sviluppo sostenibile. La sua attività consiste nell'organizzare, in stretta collaborazione con i Soci, gruppi di lavoro volti a individuare e applicare strumenti e processi innovativi in ambito di Responsabilità Sociale e diffondere le buone pratiche maturate in azienda.


Impronta Etica opera come National Partner Organization di CSR Europe, associazione europea di imprese impegnate nella diffusione internazionale di pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa.


www.improntaetica.org
 

I casi aziendali

di Sodalitas Social Solution sono organizzati

in 10 categorie:

Inclusione finanziaria e investimento socialmente responsabile
Partnership con la Comunità
Sviluppo delle risorse umane
Gestione dell’impatto ambientale
Marketing sociale e Cause Related Marketing
Tutela dei diritti umani e globalizzazione
Processi interni di governance e di gestione della responsabilità sociale
PMI
Innovazione al servizio della comunità
Ente locale , istituzione pubblica o scolastica
 
       
In collaborazione con Impronta Etica