HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA ETRURIA

Fondata ad Arezzo nel 1882 come istituto di credito popolare, oggi Banca Etruria rivolge i propri servizi bancari e finanziari sia ai privati che alle aziende, proponendo soluzioni valide e innovative, per un'offerta caratterizzata da elevati standard qualitativi e da una spiccata attitudine alla personalizzazione.

 

Mettiti in luce

 

Problema

Lo sviluppo nelle risorse di competenze più ampie, spendibili in diversi contesti lavorativi in quanto legate al miglioramento personale, si inserisce in una prospettiva di “formazione continua” delle risorse e contribuisce a mantenere elevato il livello di qualità del panorama lavorativo italiano.

 

Soluzione

Mettiti in luce”, il progetto orientato all’individuazione e sviluppo dei talenti, sostiene le risorse della Banca in un percorso di crescita professionale e personale. Tutte le attività hanno valenza motivazionale, manageriale e in generale di miglioramento di se stessi e della relazione con il gruppo. Esulando da tematiche di settore, le competenze fornite nell'ambito dell'iniziativa sono di tipo trasversale.

Parte del progetto è l’attività di Assessment Center che permette di inserire le risorse in percorsi di formazione e sviluppo specifici in base alle esigenze emerse in termini personali più che aziendali (aree di forza e aree di miglioramento). Inoltre la Banca ha sviluppato percorsi per gli “over 50” attraverso una riqualificazione delle professionalità.

 

Risultati

Il progetto ha permesso a chi lo ha seguito di sviluppare competenze che esulano dallo specifico contesto bancario (problem solving, vision, managerialità, leadership, capacità di relazione e comunicazione) producendo benefici sia a livello di crescita professionale che personale. Le attività sono state giudicate di elevato impatto emotivo dai partecipanti , contribuendo ad aumentare la spinta e il senso di responsabilità nei confronti di se stessi e dell’attività lavorativa in generale.

I benefici dell'esperienza a livello aziendale sono stati l’individuazione di risorse che internamente potevano ricoprire ruoli di maggiore responsabilità (se supportati con percorsi di crescita mirati), lo sviluppo di risorse giovani che in questo modo “sono venute alla luce” e il miglioramento del clima aziendale.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: caetruria.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica