HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

World of Difference

 

Problema
Nei settori profit e nonprofit lavorano professionisti con competenze diverse e peculiari. Permettere a questi due mondi di conoscersi, comunicare ed imparare reciprocamente uno dall'altro può generare su ciascun attore coinvolto e sulla collettività impatti positivi e duraturi.

 

Soluzione
World of Difference (WoD) è un programma che mette al servizio del Terzo settore la professionalità e la passione del "mondo Vodafone", attraverso il diretto coinvolgimento dei clienti e dipendenti dell'azienda, che hanno l'opportunità di svolgere un'attività lavorativa presso gli enti nonprofit sostenuti dalla Fondazione per un tempo determinato dai 3 ai 6 mesi. L’attività lavorativa viene retribuita dalla Fondazione Vodafone, che finanzia cosí le diverse professionalità indispensabili per lo svolgimento dei progetti sostenuti e promuove un processo di trasferimento di competenze dai partecipanti del programma alle Associazioni. WoD è stato lanciato nel 2008 ed é giunto alla quinta edizione. Fondazione Vodafone Italia ha il compito di individuare gli enti non profit che desidera coinvolgere nel programma; gli enti a loro volta devono indicare un profilo professionale necessario per lo svolgimento delle proprie attività, sulla base del quale la Fondazione apre un bando sul proprio sito per la raccolta delle candidature.
Nel programma e’ coinvolta anche la direzione di Human Resources, che valida i curricula dei colleghi che si candidano al programma prima di inviarli agli enti e gestisce il processo di distacco del dipendente dall’azienda per il periodo in cui viene svolta l’esperienza lavorativa nel Terzo settore. WoD coinvolge in maniera trasversale tutti i dipendenti dell’azienda, che possono presentare la propria candidatura per partecipare all’iniziativa. Il personale viene informato ed invitato ad aderire al programma attraverso canali di comunicazione interna (intranet aziendale ed e-mail di lancio del programma).

L’ultima edizione del programma, lanciata a gennaio 2012, è stata realizzata in collaborazione con la Direzione Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri. Per la prima volta nella storia di WoD sono state messe a disposizione anche 9 posizioni lavorative all’estero, presso ONG con sede italiana ma operativa in paesi emergenti, individuate insieme alla rete del Ministero.

 

Risultati

Nelle cinque edizioni del programma sono state messe a disposizione 150 posizioni lavorative. La Fondazione Vodafone ha ricevuto più di 3.000 curricula da parte di candidati al programma e ha coinvolto circa 60 enti. 10 sono i dipendenti Vodafone che hanno partecipato al programma distaccandosi dall’azienda per un periodo dei 3-6 mesi (esclusa l’edizione 2012, in corso al momento della redazione della scheda).
I risultati del programma in termini di coinvolgimento e di beneficio per le persone che hanno partecipato emergono dalle testimonianze di dipendenti e clienti che hanno preso parte all’iniziativa ed hanno apprezzato l’opportunità di confrontarsi con un mondo che non conoscevano da vicino arricchendo la propria esperienza umana e lavorativa. Anche le associazioni hanno apprezzato il contributo dato dai partecipanti di WoD alle loro attività e molti di loro hanno poi proseguito la propria collaborazione con l’ente in questione oltre la fine del programma.

 

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica