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CASI AZIENDALI

 

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VODAFONE OMNITEL NV

Azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni

 

Dona live!

 

Problema
Uno dei problemi più sentiti dalle organizzazioni nonprofit è la mancanza di fondi a disposizione per poter realizzare e continuare nel tempo i progetti di cui sono promotrici. La raccolta fondi diventa pertanto uno strumento indispensabile per garantire loro la necessaria continuità operativa.

 

Soluzione
Vodafone ha creato un nuovo canale di comunicazione chiamato Vodafone Live! che offre una serie di servizi e registra accessi per 4,5 milioni di clienti. All’interno del canale, l’azienda ha dedicato una sezione alla Corporate Social Responsibility e, nell’ambito di quest’area, ha reso disponibile Dona Live!, un servizio che consente ai clienti di effettuare donazioni ad alcune ONG che, all’interno del canale, possono inserire una scheda informativa nella quale vengono spiegate la sua attività generale ed il progetto al quale verranno destinati i fondi raccolti. Tramite Dona Live!, l’azienda ha così allargato i canali di donazione per il non profit anche ad altri strumenti Vodafone diversi dall’SMS solidale. Il cliente Vodafone può donare direttamente cliccando sugli importi di donazione (che sono pari a 3 o 5 euro), scalando il valore da una tessera prepagata oppure addebitando l’importo sul conto telefonico.
La scelta di realizzare Dona live! è nata dalla necessità manifestata dalle ONG di disporre di un canale gratuito di raccolta fondi che fosse disponibile per un periodo di tempo più lungo rispetto all’SMS Solidale e che potesse raggiungere il pubblico, stimolando una donazione non dettata dalla spontaneità (caratteristica dell’SMS), ma dall’utilizzo da parte dell’organizzazione di altre leve. Vodafone Live! infatti, rende possibili raccolte fondi per periodi medio-lunghi, permettendo così alle ONG di massimizzare la raccolta fondi attraverso i propri canali di comunicazione e marketing. Al termine dell’operazione, Vodafone fornisce alle organizzazioni la possibilità di analizzare i risultati ottenuti al fine di valutare l’efficacia degli strumenti di comunicazione da loro utilizzati a supporto di questa nuova modalità di raccolta.
Alla realizzazione di Dona live! ha partecipato, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche, tutto il personale Vodafone. Molte infatti, le funzioni aziendali coinvolte nel progetto: Relazioni Istituzionali & CSR, Customer Operations, Prodotti & Servizi, Technology Rete e Technology IT, Media Relations, Internal & Ondine Communication, Financial Accounting e Affari Legali.

 

Risultati
Vodafone è riuscita, con l’utilizzo della tecnologia, a creare un canale innovativo di donazione in grado di consentire alle organizzazioni di raggiungere anche un pubblico diverso da quello dell’SMS Solidale. Il servizio consente quindi, da un lato di aumentare le donazioni e dall’altro di fornire a queste uno strumento gratuito che possono utilizzare per un lasso di tempo abbastanza ampio.
Dona Live! è partito alla fine del 2005 e l’azienda ne prevede, per il futuro, un costante ampliamento.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.vodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica