HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO ELEFANTI VOLANTI

Il lavoro come strumento di valorizzazione della persona per restituirle dignità e autonomia si affianca a diversi servizi nell’ottica più cara al Gruppo E.V.A, quella di una crescita sana, del benessere del cittadino, dell’integrazione e coesione sociali

 

Progetto Leonardo - Costruzione di un iter formativo europeo per "Manager di progetto europeo di economia sociale”

 

Problema
Oggi non esiste un iter di formazione europeo per "Manager di progetto europeo di economia sociale", ossia una figura che sappia coniugare la conoscenza delle imprese sociali con i bisogni dettati dalle linee guida della Comunità Europea.

 

Soluzione

Due le azioni intraprese: la prima, con un partenariato transnazionale, ha identificato un programma di formazione specifico a fronte di una lacuna nell'iter formativo europeo; la seconda azione ha privilegiato il "trasferimento dell'esperienza", esportando tra i vari partner europei modelli di intervento sperimentati e innovativi. 

Il Gruppo E.V.A. ha partecipato al Progetto con l'apporto della propria esperienza ultraventennale organizzando a Brescia stage formativi, accogliendo corsisti europei, coordinando lezioni frontali teorico-pratiche, promuovendo incontri con i rappresentanti degli enti pubblici e privati committenti dei servizi e con gli operatori dei servizi medesimi.

Il Progetto, dispiegandosi per quasi due anni e coinvolgendo enti partner di quattro paesi europei, è riuscito a delineare un iter formativo specifico per una figura che si ritiene possa avere un ruolo rilevante nel futuro immediato.

 

Risultati

il Gruppo E.V.A. ha rafforzato l’immagine aziendale all'interno (tra i dipendenti/collaboratori, con crescita motivazionale) e all'esterno tra i clienti/fornitori, nonché ha migliorato la reputazione tra i partner internazionali.

È stato definito un nuovo iter formativo con richiesta di certificazione a livello europeo. I benefici della formazione possono essere:

a) materiali - mantenimento di un posto di lavoro; conseguimento di un attestato; avvio di un'attività in proprio; mobilità verticale (prospettive di carriera); mobilità orizzontale (cambio di ruolo/mansione); mobilità esterna (cambiamento di azienda); incremento salariale.

b) immateriali - ampliamento delle conoscenze e/o competenze su un determinato argomento; acquisizione conoscenze utili nella vita quotidiana; benefici nella sfera della relazionalità (possibilità di migliorare le relazioni sociali).

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.gruppoeva.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica