HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


I.CO.P.

Impresa operante nel settore delle costruzioni edili e stradali e perforazione microtunnel.

 

Organizzare spazi e tempi per vivere meglio

 

Problema

Il progetto si articola su diverse azioni volte a flessibilizzare l’orario e l’organizzazione del lavoro avvicinando l’attuale impostazione aziendale alle esigenze delle realtà familiari dei singoli dipendenti con misure concrete per migliorare la qualità e serenità di vita delle famiglie e al tempo stesso per migliorare le performance produttive dei singoli. Lo sviluppo della flessibilità nelle forme dei lavori, nei modelli organizzativi e nella gestione delle risorse umane sono gli obiettivi per incrementare e rafforzare le capacità aziendali nel venire incontro concretamente alle esigenze quotidiane di tipo conciliativo per i dipendenti.

 

Soluzione

L'obiettivo è di coadiuvare i nuclei familiari a equilibrare la vita lavorativa con quella familiare e di cura, fornendo concreti spazi e servizi, rafforzando così la capacità dell’organizzazione a favorire le persone con figli piccoli, con disabili o con anziani da curare, per tradurlo in un cambiamento di approccio nella gestione dei collaboratori/ci che ponga attenzione alle loro diverse motivazioni, esigenze, attese dal lavoro e aspettative di carriera.

 

Risultati

Con l'attivazione di misure e servizi per dare una soluzione pragmatica a questioni troppo spesso irrisolte, aumenta la percezione di una conciliazione in cui tutti ricevono incentivi e vantaggi, non necessariamente di tipo economico, ma che attribuiscono un valore aggiunto all’azienda di cui i dipendenti sentono di far parte e di esservi riconosciuti come persone oltre che come lavoratori. Particolarmente in questo periodo di crisi diffusa, la produzione di servizi aiuta ICOP a investire sul capitale umano offrendo un'organizzazione sempre più family friendly e nel contempo crea occasioni di lavoro ulteriori per chi si occupa di assistenza anziani o è dedito a interventi educativi/ricreativi.

Il progetto ha raggiunto il 2° posto della graduatoria nazionale per il finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Dalla prima esperienza dell’estate 2012 con il centro estivo per i figli dei dipendenti, si è evidenziato un accrescimento motivazionale dei lavoratori-genitori per l’opportunità di passare più tempo con i propri figli durante la giornata lavorativa. Questa insolita e innovativa esperienza ha generato un clima aziendale positivo tra tutti i lavoratori che hanno dimostrato interesse e soddisfazione. Numerosi stakeholder hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa avviata con convinzione e coraggio.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.icop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica