HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


STUDIO BASILICO

Studio di progettazione.

 

RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA DELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS

 

Problema

La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista energetico è una delle chiavi fondamentali per ridurre il consumo di combustibili da fonti non rinnovabili. La riqualificazione dell’edificio dell’Associazione Mani Tese risponde ad esigenze di tipo funzionale e di tipo economico. Con il miglioramento delle prestazioni dell’edificio si verifica una diminuzione dei costi di gestione e un incremento del valore dello stesso.

 

Soluzione

L’aspetto innovativo del progetto riguarda l’attenzione alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: operazione virtuosa completamente compatibile con i principi fondanti l’Associazione Mani Tese in termini di efficienza e di trasparenza nella gestione dei progetti sostenuti nel Sud del mondo. Committente e progettista, unendo le loro specifiche competenze, hanno reso possibile anche dal punto di vista economico un’operazione di riuso complessa, che spesso non viene presa in considerazione. Mani Tese ha colto pienamente la provocazione del progettista nel sostenere che insegnare agli edifici esistenti a consumare meno energia serve per ottenere risultati di gran lunga superiori a quelli che si possono avere costruendo nuovi edifici che, seppur virtuosi, aumentano comunque i consumi e le emissioni nocive in atmosfera. Nella rivalutazione dell’immobile è stata data, quindi, molta importanza all’identificazione dei ruoli specifici nel processo di gestione esecutiva, in modo da ottimizzare e privilegiare le risorse e le competenze disponibili. Anche la Cooperativa Sociale di Mani Tese è stata coinvolta nel processo mettendo in campo risorse proprie per lo smaltimento e il recupero/riciclo di alcuni materiali presenti in cantiere.

 

Risultati

In questa esperienza progettuale lo studio PHP ha potuto sperimentare e migliorare la propria capacità di relazionarsi con strutture più complesse. Nell’esperienza di progetto abbiamo potuto mettere in pratica, verificare ed approfondire le questioni tecniche innovative che sono da tempo oggetto di studio nella nostra organizzazione in relazione all’esperienza formativa continua nell’Agenzia CasaClima (leader nazionale nella riqualificazione energetica degli edifici). I risultati sono valutabili in termini specifici e in termini più generali. La diagnosi energetica eseguita sull’edificio originale sentenziava un consumo di 75,5 kw/mc anno, con l’emissione in atmosfera di 18,4 kg/mc anno (edificio energivoro in classe G). Alla fine dei lavori la stessa valutazione ha definito i nuovi consumi in 3,24 kw/mc anno con emissioni di CO2 previste in 0,64 kg/mc anno, per un risparmio di energia di circa 265.194 kw in un anno e una minore emissione di anidride carbonica in atmosfera per circa 65 tonnellate di CO2 ogni anno (oltre il 95%). Se questo tipo di intervento fosse esteso a tutto il patrimonio edilizio urbano le ricadute positive sarebbero di enorme proporzione. Altro risultato decisamente positivo è la capacità di questa esperienza, coerente i valori condivisi nell’Associazione Mani tese ONG ONLUS, di porsi come modello virtuoso da imitare per progetti con committenze ed obiettivi simili.

 

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.studiophp.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica