HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HENKEL

Azienda leader sul mercato dei prodotti di marca e delle tecnologie

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Dixan per la scuola
Milano (Milano)

 

Problema

La società contemporanea è caratterizzata dal fenomeno della globalizzazione che ha aumentato ed intensificato considerevolmente i legami tra nord e sud del mondo. I problemi dell’accettazione di culture diverse e dell’accesso all’educazione diventano dunque fattori determinanti per lo sviluppo futuro dell’intero pianeta.

 

Soluzione

Dixan per la Scuola è un’iniziativa che nasce nel 2000 come progetto di responsabilità sociale a sostegno della scuola e dei più giovani. L’impegno di Dixan per la Scuola consiste nel donare aiuti economici e strutturali al fine di arricchire il bagaglio educativo ed esperienziale dei giovani. In particolare il progetto investe nell’aiuto e nel sostegno alle scuole italiane (infanzia, primaria e secondaria) e simultaneamente agisce per migliorare le condizioni presenti e future del processo educativo tra le popolazioni dei paesi più disagiati. In relazione a quest’ultimo obbiettivo, allo scopo di mantenere una coerenza internazionale, Dixan per la Scuola collabora con Albero della Vita Onlus per il finanziamento del progetto “Una scuola migliore in Dhupguri” nella regione del West Bengal in India. Per quanto riguarda la scuola italiana il progetto Dixan per la Scuola si sviluppa nel corso di tutto l’anno. L’iniziativa è sostenuta attraverso la distribuzione nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di materiale didattico che integra il programma ministeriale. Il materiale è relativo al tema che ogni anno Dixan per la Scuola propone per il coinvolgimento

delle scuole e la realizzazione di un concorso creativo. Il tema dell’undicesima edizione è stato “Sulle tracce dell’energia”. Il manuale costruito ad hoc, redatto e distribuito in collaborazione con Editrice La Scuola, affronta l’argomento in modo ludico ma anche informativo ed istruttivo. Il prof Dix - mascotte del progetto - accompagna i ragazzi in un percorso alla scoperta delle diverse fonti energetiche. Attorno al tema è stato indetto un concorso creativo per il quale le scuole dovranno realizzare un “telegiornale dell’energia”. Il progetto vincitore sarà poi portato al Giffoni Film Festival, che giunto alla sua 41esima edizione è senza dubbio uno dei più importanti festival internazionali dedicati al cinema per i ragazzi. Il legame con Giffoni, destinato ad essere reiterato nel tempo, consente a Dixan di raggiungere le scuole in maniera più capillare e proficua, soprattutto nel Sud Italia dove il Giffoni Film Festival è più radicato. Grazie alla partnership con Giffoni Film Festival, il progetto Dixan per la Scuola ha potuto compiere un ulteriore passo verso l’avvicinamento dei bambini e dei ragazzi coinvolti al tema proposto I temi che caratterizzano le diverse edizioni anno dopo anno, oltre ad aver contribuito alla realizzazione di un gemellaggio tra le scuole italiane partecipanti e la scuola indiana a Dhupguri, sono di interesse per le scuole italiane ma anche per la scuola indiana, che spesso vive direttamente i problemi che la scuola italiana affronta solo in via teorica. Infatti uno dei criteri che sta alla base della scelta del tema riguarda la sensibilizzazione degli studenti italiani in termini umani e solidali sui problemi dei bambini e dei ragazzi di Dhupguri.

 

Risultati

Nel corso di 10 edizioni, Dixan per la Scuola ha ottenuto dei risultati di assoluto rilievo. Gli istituti contattati ammontano a 60.000 (tra scuole d’infanzia, primaria e secondaria inferiore). 25.000 sono le scuole che effettivamente hanno partecipato al progetto, coinvolgendo un numero di ragazzi, quantificabile in circa 3.000.000, che hanno giocato ed imparato grazie alle attività ed i concorsi proposti. Il totale di prodotti forniti alle scuole è di circa 35.000 tra materiali didattici di consumo, attrezzature informatiche (hardware e software) e altre attrezzature utili per la didattica in classe. Oltre ad aver registrato i seguenti risultati: Mantenimento dei rapporti con le scuole partecipanti alle passate edizioni e aumento annuale del numero totale delle scuole partecipanti (Attualmente intorno alle 7850 scuole); Aumento della distribuzione geografica delle scuole partecipanti; Mantenimento e miglioramento della redemption (attualmente il 6% delle scuole richiedenti il materiale partecipa attivamente al progetto); Aumento dei fondi per la scuola di Dhupguri attraverso attività sviluppate con i partner; Aumento delle persone coinvolte nel progetto di Dhupguri (studenti, apprendisti post-studi, insegnanti scolastici, insegnanti formazione professionale).

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.henkel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica