HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA AGRICOLA INSIEME

Cooperativa agricola

 

Lamponi di pace

 

Problema
La zona di Bratunac e Sreebrenica ha visto il più grande massacro di popolazione civile dopo la seconda guerra mondiale. Per i profughi e le profughe tornati a casa si pongono i mille ostacoli materiali e psicologici alla ripresa di una vita in comune.

 

Soluzione

Lo scopo generale del progetto è sostenere e facilitare il ritorno dei rifugiati e la vita comune, attraverso la riattivazione di un sistema microeconomico basato sulla coltivazione di piccoli frutti in fattorie di famiglia unite in cooperativa.

In particolare, il progetto intende ricostruire le relazioni tra chi è rimasto e chi è ritornato attraverso la diffusione dei valori del lavoro e della cooperazione.

La scelta dei piccoli frutti – in parte provenienti dalla raccolta spontanea nei boschi - è coerente con la storia dell’agricoltura tradizionale dell’area e con l’analisi delle risorse umane disponibili.
Rilanciare un’economia rurale sostenibile (da un punto di vista economico, sociale e ambientale) è la chiave per realizzare la riconciliazione, superando le divisioni costruite dalla guerra. Il rispetto e la fiducia reciproca che si ricreano nel lavoro e nel conseguimento di risultati positivi per tutti, sono il cemento che tiene insieme una comunità multiculturale.

 

Risultati

La cooperativa rappresenta risorsa di reddito, ma anche di valore, nella prima fase della ricostruzione, cercando di unire l’impresa al superamento delle differenze etniche. In questo senso, gli oltre 300 soci e le decine di lavoratori rappresentano un traguardo d’impresa. I soci aderenti alla cooperativa hanno un reddito mediamente superiore agli altri contadini della zona.

La cooperativa rappresenta inoltre una presenza sul territorio capace di rimettere in circolo esperienze e professionalità. Una esperienza d’eccellenza in zona che molte altre imprese stanno studiando come metodo innovativo di rapportarsi al lavoro. Un sempre maggior livello di qualità del prodotto che difende le culture locali e l’ambiente.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: coop-insieme.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica