HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA LE ALI

Servizi alla persona

 

SmART Hill

 

Problema
Un parco pubblico bolognese era ormai un’area degradata che andava restituita alla città attraverso un’azione innovativa di cittadinanza attiva, per prendersi cura del bene comune.

 

Soluzione
Il progetto consiste nella riqualificazione di un parco pubblico per la trasformazione dell’area in un luogo smart d’arte, cultura e sport.  Tutto è rivolto al rispetto dell'ambiente, l'edificio è diventato un esempio per le ristrutturazioni edilizie con materiali naturali. Gli obiettivi europei delle città smart sono perseguiti e integrati nel progetto con metodologie innovative e di divulgazione alla comunità. Il progetto denominato smART vuole unire tutti gli ambiti di rispetto e sostenibilità ambientale con la creatività e la trasformazione, per vivere il presente con consapevolezza e preparare un futuro migliore.

 

Risultati

Avere un luogo immerso in un parco di 38 ettari a soli 5 km dai Bologna ha dato la possibilità di creare un ambito tangibile e pratico di tutti i contenuti che è necessario promuovere: dalla cooperazione di semplici cittadin, alla ristrutturazione di edifici abbandonati da 30 anni di proprietà comunale, dall'arte applicata agli orti alle sculture di luci, dal riciclo all'innovazione nella sensibilizzazione di tutte le fasce d'età, deboli e non, avendo come forza lavoro persone di differenti paesi e di differenti culture.
Negli anni è cresciuta la reputazione presso gli stakeholder e la comunità anche attraverso l'organizzazione di eventi e comunicazione ai media con uscite su El pais, Elle, Vogue, Repubblica, Io Donna, Carlino, Corriere, La rivista di Jamie Oliver, Gardenia, Orto e mezzo.tv, Social Media Free Trip. Ampliando le relazioni con istituzioni e realtà locali si è creata una rete, per esempio con l’ingresso nei network Bologna welcome, spazio alla cultura, eco bio, il biologico a Bologna . Sono state attivate collaborazioni con il settore scuola del Comune, inserimento nel network collina e nel  circuito smart cities e agenda digitale, partecipazione a famiglie salvaenergia (http://www.energyneighbourhoods.eu)
Ogni anno a giugno si tiene un grande evento estivo, Energia nei colli.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ca-shin.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica