HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GSE - Gestore dei servizi energetici

Incentivi e promozione di produzione energetica da fonti rinnovabili

 

Twitter: strumento a supporto degli utenti

 

Problema
La comunicazione tra cittadini e aziende pubbliche non è sempre facile ed immediata. L’utilizzo da parte dei soggetti pubblici di nuovi canali di comunicazione, potenti e semplificati, come twitter, può contribuire a costruire pubblicamente un rapporto efficace e disintermediato con i cittadini.

 

Soluzione
GSE, soggetto pubblico attuatore dei meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili nel settore elettrico e, più in generale, dell’efficientamento energetico, ha affiancato alla comunicazione istituzionale classica ed al servizio di customer care, un canale di comunicazione semplificata tramite Twitter. Il social network rappresenta per GSE uno strumento strategico ed innovativo di comunicazione diretta con i cittadini, che prevede la nascita di vere e proprie comunità di dialogo con gli utenti attraverso cui identificare, analizzare e risolvere in tempo reale criticità che, gestite pubblicamente, possono migliorare la reputazione dell’azienda. Impostato su una logica di reciprocità e scambio continuo, il canale semplificato offre l’opportunità di recuperare una relazione di fiducia con i propri clienti e stakeholders, orientando, contemporaneamente, il loro comportamento verso forme più corrette e cooperative.

 

Risultati

Il canale Twitter è gestito direttamente dal Contact Center di GSE che, in sinergia con le unità aziendali titolari dei singoli processi si occupa della risoluzione dei quesiti. Il canale è seguito da oltre 8.500 followers, e, con oltre 10.700 tweet pubblicati (istituzionali e di assistenza), si è dimostrato uno strumento comunicativo efficace verso l’esterno (approccio conversazionale con gli stakeholders) e per la stessa organizzazione interna, consentendo un costante monitoraggio delle attività attraverso lo sviluppo di virtuosi processi di digitalizzazione.  

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gse.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica