HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BCC DELL'ALTA BRIANZA

Banca di credito cooperativo

 

Energia dai legami

 

Problema
L’invecchiamento dei genitori delle persone disabili e delle persone disabili stesse, l’affaticamento e l’ansia circa il futuro del proprio figlio disabile, la lentezza dell’ente pubblico nel progettare e sostenere economicamente risposte adeguate crea situazioni di grande problematicità e urgenza.

 

Soluzione

La banca di credito cooperativo di Alzate Brianza ha partecipato alla Fondazione Noi Genitori onlus, nata nel novembre 2013 su iniziativa della Cooperativa Sociale Noi Genitori di Erba, con l’obiettivo prioritario di sostenere i progetti sul “durante e dopo di noi” per persone con disabilità.

La Fondazione intende sostenere esperienze di residenzialità temporanee, in preparazione alla vita autonoma, rivolte a persone con disabilità, provenienti prevalentemente dalla provincia di Como, presso la comunità residenziale Casa Lorenza gestita dalla Cooperativa Noi Genitori.

La banca passa dalla logica del sostegno economico a una partecipazione fattiva nella base societaria di una non profit.

In particolare Noi Genitori è una Fondazione di partecipazione, che prevede, a differenza della tradizionali fondazioni, costituite da un solo fondatore che ha donato in una volta sola l’intero patrimonio, una pluralità di fondatori che entrano, ciascuno con la propria peculiarità, nella creatività del progetto.

 

Risultati

Per l’anno 2014 il progetto coinvolgerà30 persone disabili.

Sostenendo i progetti sulla residenzialità, la Fondazione contribuisce a promuovere un processo culturale che consente alla persona disabile e alla sua famiglia di prevedere e affrontare, in situazioni di non-urgenza, tutti quei cambiamenti che il futuro introdurrà inevitabilmente nel contesto familiare.

Inoltre la Fondazione sostiene modelli d’intervento residenziale replicabili e sostenibili nel tempo, anche su altri territori, evitando o almeno posticipando l’istituzionalizzazione della persona disabile con vantaggi per l’intera comunità.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccaltabrianza.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica