HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Sky Italia

La prima media company in Italia parte del gruppo Sky plc

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2015

Sky TG24 per le Scuole
Milano

 

Problema
Ricerche Europee hanno evidenziato che la media literacy - ovvero la capacità di guardare con senso critico ai contenuti prodotti e proposti dai media - stimola i ragazzi a sviluppare una coscienza civica e diventare cittadini migliori.

 

Soluzione
“SkyTG24 per le scuole” è un programma pensato per stimolare i ragazzi dei primi due anni delle scuole superiori a un approccio critico alle notizie (media literacy), far scoprire loro le professionalità che lavorano in un TG e sviluppare le capacità personali. Dal 2013, il progetto vede ragazzi e insegnanti lavorare durante l’anno, con l’aiuto dei giornalisti di Sky TG24, alla realizzazione di un video servizio su un argomento scelto tra i temi del TG. A supporto delle classi sono a disposizione un sito dedicato, un kit multimediale e i video dei giornalisti mentor. Le classi che realizzano i migliori servizi hanno la possibilità di creare un mini TG negli studi di Sky, supportati da tecnici professionisti. L’iniziativa consente ai ragazzi di usare i materiali per il progetto nelle forme a loro più consone (web, videochat) permettendo di conoscere le tecnologie di un TG all’avanguardia e le sue professionalità, e imparando a usare uno strumento comune come lo smartphone per realizzare video servizi in qualità di mobile journalists.P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }

 

Risultati
“SkyTG24 per le scuole” valorizza le capacità dei singoli ragazzi all’interno di un lavoro di team, aiutandoli ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza critica nell’uso dei media. Con questo progetto Sky si connota come azienda media attenta al tema della media literacy creando inoltre un vivaio di potenziali professionisti. Il progetto consente inoltre all’azienda di conoscere le nuove generazioni nelle loro modalità di approccio e fruizione delle notizie, migliorando la propria reputation.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sky.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica