HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Banca Popolare di Cividale

Istituto di credito locale e autonomo

 

PROGETTO CIVIBANCA 2.0: IL CROWDFUNDING POPOLAREPROGETTO CIVIBANCA 2.0: IL CROWDFUNDING POPOLARE

 

Problema
Spesso le associazioni locali composte da volontari non hanno a disposizione risorse economiche sufficienti per raggiungere i loro scopi sociali. È quindi necessario individuare strumenti con cui farsi conoscere e ottenere sostegno. 

 

Soluzione
“Progetto Civibanca 2.0” è una piattaforma di raccolta fondi on line (crowdfunding) a servizio del territorio. Lo strumento è gratuito e aiuta le associazioni nonprofit locali a raggiungere i propri scopi sociali grazie all’impegno della collettività. Attraverso Civibanca le associazioni hanno a disposizione una vetrina on line per raccontare e condividere i propri progetti, raccogliere donazioni, incassare quote associative ed essere contattati da altre aziende interessate a sponsorizzare le iniziative. “Progetto Civibanca 2.0” è stato sviluppato da Banca Popolare di Cividale partendo dalle esigenze concrete delle realtà associative locali. Attraverso il sito www.progettocivibanca.it le associazioni locali correntiste della Banca possono procedere con la richiesta di iscrizione al portale di crowdfunding e, al contempo, fare richiesta di sostegno economico alla Banca. Ogni associazione ha accesso a un’area riservata dove può gestire la propria pagina descrittiva inserendo testi, immagini e video. I donatori possono scegliere se contribuire all’attività dell’associazione tramite bonifico ordinario o carta di credito. È possibile sostenere le associazioni anche dando la propria preferenza con un voto, dando così visibilità alle iniziative – a costo zero -  rendendole virali sui social network. 

 

Risultati
Il “Progetto Civibanca 2.0” permette alla Banca di ottimizzare e rendere trasparenti gli investimenti in ambito sociale e culturale. Le realtà associative della comunità, per loro parte, possono beneficiare di uno strumento che consente loro di ottenere sostegno dalla collettività nella logica winwin.  

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.civibank.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica