HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAUTO Cantiere Autolimitazione cooperativa sociale

Cooperativa Sociale di tipo B(l.381/91), nata a Brescia per realizzare percorsi di inserimento lavorativo di persone in gravi difficoltà. La valorizzazione di ciascuna persona in inserimento lavorativo, avviene attraverso attività ambientali e servizi ecologici tradizionali, nel tempo consolidati e innovati, grazie a un atteggiamento di creatività e ricerca continua. 25 i servizi svolti per prevenzione e riduzione degli sprechi e valorizzazione delle risorse: raccolta, trasporto, gestione, trattamento e stoccaggio di rifiuti, grazie a una flotta di 130 mezzi e all’impianto di trattamento e stoccaggio autorizzato, al possesso di 5 categorie di iscrizione all’albo gestori ambientali e all’albo provinciale per il trasporto beni in contro terzi. Gestione di circa 32 isole ecologiche, raccolta differenziata di abiti usati sul territorio della Provincia, con il posizionamento di 500 cassonetti in collaborazione con Caritas di Brescia. Negozio dell’usato, educazione ambientale nelle scuole.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Dispensa Sociale

 

Problema
Gli sprechi di cibo si verificano in ogni fase della catena alimentare, dal campo alla nostra tavola, passando dall'industria alimentare. La FAO calcola che ogni anno si sprechino 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. I rifiuti organici della GDO, in particolar modo, se opportunamente gestiti, possono trasformarsi in risorse alimentari a scopo sociale.

 

Soluzione
La Dispensa Sociale, nata dall'esperienza ventennale di CAUTO sulla riduzione di sprechi alimentari, è una piattaforma di gestione di beni invenduti e donati dalla GDO, attraverso attività di selezione, trasporto, donazione e distribuzione di tali beni. Costituisce un esempio innovativo di gestione integrata dei rifiuti organici della GDO, degli ortomercati e delle aziende. La cooperativa funge da connettore tra le diverse realtà presenti sul territorio, occupandosi sia di ritiro sia di distribuzione agli enti beneficiari. La Dispensa Sociale si attesta quale esempio concreto di economia collaborativa, integrando il modello economico dell'impresa sociale con i nuovi modelli dell'economia circolare incentrata sulla prevenzione del rifiuto, sul riciclo, sul riutilizzo e il dono.

 

Risultati
Il progetto Dispensa Sociale ha generato benefici in ambito: Ambientale: con una diminuzione dell’90% dei rifiuti indifferenziati di GDO e relativa riduzione delle emissioni di CO2; Economico: con un abbattimento dei costi di smaltimento rifiuti GDO e una diminuzione dei costi sociali per la comunità; Sociale: con una risposta al bisogno alimentare di fasce indigenti, incentivando la coesione sociale e l'inclusione sociale (tratto costitutivo della mission della cooperativa).

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.cauto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica