HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAZZALI

Opera nel settore dell’arredamento

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Progetto “Lasciamoli volare”

 

Problema
Nelle città sono sempre meno gli spazi verdi a disposizione dei bambini che finiscono con ignorare le leggi della natura e del mondo animale. Questa situazione incide negativamente sulla crescita della loro coscienza ambientale, e contribuisce a formare adulti inconsapevoli del valore della natura e poco rispettosi dell’ambiente circostante. Le imprese, consapevoli del loro ruolo sociale, possono contribuire attraverso il sostegno a progetti della comunità locale, a rendere più coscienti i bambini dell’ambiente che li circonda.

 

Soluzione

La Mazzali pone lo sviluppo sostenibile e la ricerca di un rapporto coerente e costruttivo con la comunità e l’ambiente come fattori chiave per il conseguimento dei suoi obiettivi di crescita e performance aziendale.
Tale scelta strategica è accompagnata, oramai da alcuni anni, da concrete iniziative sia in ambito sociale che ambientale. Mazzali ha formalizzato tale impegno stabilendo di investire ogni anno almeno lo 0.75% del suo fatturato in iniziative concrete a favore dell’ambiente e del sociale. Iniziative che sono strettamente legate e propositive di quel concetto di sostenibilità che è valutato come vettore strategico di lungo periodo.
Lo 0.75 non è però solo una risorsa indirizzata al miglioramento dell’ambiente sociale e naturale, ma anche un progetto ampio di comunicazione e di partecipazione che coinvolge e rende partecipi gli stakeholders aziendali, presenti, potenziali ma anche futuri.
L’ambiente, l’educazione, la conoscenza, l’aggregazione, il gioco, ma anche la salute e il futuro, sono i temi al centro delle singole iniziative, con un unico comun denominatore: il bambino.
“Lasciamoli volare,,, che prosegue e completa il progetto “Ho visti i bimbi volare” del 2005, ha coinvolto diversi partner.
Con la LIPU, partner dell’azienda dal 1998, è stata realizzata la guida per ragazzi :“Gli Aironi dell’Oasi di Torrile”, una guida illustrata con i disegni dei bambini che hanno partecipato al progetto “Scuola di Natura in Natura”. La guida che verrà distribuita nelle scuole e nell’Oasi rappresenta uno strumento importante di comunicazione nato esclusivamente per i bambini ed i ragazzi con un linguaggio a loro adatto.
Con la Croce Rossa Italiana comitato di Sorbolo è stato previsto l’acquisto di un ambulanza specializzata per il trasporto ed il soccorso dei bambini, realizzato in partner con altre aziende locali, si inserisce nell’ambito delle iniziative della Mazzali a favore della comunità locale. L’iniziativa ha permesso alla locale sezione e a tutti i suoi volontari di avere a disposizione un mezzo dotato di apparecchiature all’avanguardia specie nel soccorso dei piccoli pazienti. È un mezzo assolutamente importante per una comunità, quella di Sorbolo, in continua espansione e che fino ad oggi non era dotata di nessuno strumento di soccorso specializzato nel soccorso dei bambini.
Con il Rugby Colorno Mazzali ha proseguito nel sostegno delle squadre under 7 e under 9 e under 11 del Rugby Sorbolo e Mezzani, squadre affiliate al Rugby Colorno. Inoltre con la società Rugby Colorno è stato edito un calendario il cui ricavato è andato alla comunità Exodus di Don Mazzi.
Tutte le iniziative hanno avuto un forte coinvolgimento degli stakeholder. Particolarmente intenso è stato il coinvolgimento specie dei clienti distributori nei progetti, anche grazie a diversi interventi di comunicazione.
Nel sito aziendale, oltre che alla pagina “Grazie” e alla pagina “Impegno e valori”, è stata creata la voce “Mazzali per il Mondo” in cui vengono riportate ed illustrate tutte le iniziative.
Nelle “Newsletter” inviate ai clienti, ai fornitori, agli operatori istituzionali ed economici ed ai consumatori trovano ampio spazio le iniziative sviluppate e i valori di sostenibilità e responsabilità .
È stata creata una cartellonistica ad hoc che viene esposta nei punti vendita, nelle fiere e manifestazioni, dove sono descritte iniziative, valori ed impegno, nonché tutti gli aspetti legati ad una produzione a basso impatto ambientale
È stata inoltre edita una pubblicazione rivolta al consumatore finale e distribuita nei punti vendita e nelle fiere e manifestazioni, dove vengono presentati ed illustrati i concetti di “qualità e sviluppo, ambiente e responsabilità, tecnologia e natura” propri dell’azienda.

 

Risultati
Le iniziative con la Lipu, che in maniera ininterrotta proseguono dal 1998, hanno permesso una valorizzazione dell’oasi di Torrile non solo in termini materiali, ma anche e soprattutto in termini di conoscenza e visibilità e avvicinato molti bambini attraverso il progetto sulle Scuole e alla realizzazione delle guide, alla natura e all’oasi stessa.
L’autoambulanza con la Croce Rossa di Sorbolo, così come il parco giochi con il Comune di Sorbolo nel 2005, rappresentano tappe di un percorso di partnership con la comunità che è valutato di rilevante importanza.
Le squadre di rugby hanno oggi più di 40 bambini che praticano questa disciplina con un rilevante ritorno in termini di aggregazione.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.mazzaliarmadi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica