HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione, la bottegascuola.
Saper lavorare è il valore aggiunto che caratterizza gli studenti di Accademia di Comunicazione e li rende diversi dagli altri, consentendo loro di presentarsi al mondo del lavoro già in grado di essere operativi. Accademia di Comunicazione – Fondazione accreditata in Regione Lombardia – dal 1988 forma, con i suoi Master post laurea e Corsi post diploma, professionisti del Marketing, della Comunicazione, della Pubblicità e del Graphic Design. La formazione è molto pratica: una bottega dove i ragazzi imparano una professione lavorando a tempo pieno su progetti reali con Aziende e Agenzie, seguiti da professionisti. Stage al termine dei Corsi. Oggi sono oltre 3500 gli studenti che ricoprono cariche di alto profilo in Aziende e in Agenzie. 27 anni di inserimento nel lavoro del 100% degli studenti. 27 anni di accoglimento gratuito (quasi 500) di studenti non abbienti. 27 anni di ricerca e sperimentazione.

 

Il Placement di Accademia di Comunicazione

 

Problema
L’alto tasso di disoccupazione giovanile e la richiesta da parte del mondo del lavoro di risorse sempre più qualificate, rendono necessario lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti che siano sempre più coerenti e rispondenti alle specifiche esigenze del mercato.

 

Soluzione
Accademia di Comunicazione ha dato vita all'Osservatorio Permanente del mercato del lavoro nella Comunicazione e ha creato il progetto di Placement, finalizzato all’inserimento degli studenti dei Corsi postdiploma e dei Master postlaurea, sulla base dei primi risultati elaborati dall’ Osservatorio. Oggetto d’indagine dell’Osservatorio è il rapporto tra offerta, domanda e adeguamento delle skills professionali richieste dal mercato sia per i giovani che per la formazione continua. Il servizio di Placement effettua un match tra le specifiche necessità espresse dalle Aziende ed i curricula dei candidati, in modo da garantire un servizio più qualificato alle Imprese ed il soddisfacimento dei desiderata degli studenti. L’efficacia delle scelte effettuate viene valutata indagando il livello di soddisfazione delle Aziende e degli studenti durante e dopo l’esperienza di stage, in un processo di relazione continua tra tutti gli attori.

 

Risultati
Accademia di Comunicazione ha ottenuto finora il 100% dei suoi studenti inseriti nel mondo del lavoro. Lo scambio tra Accademia di Comunicazione, gli allievi e le Imprese permette di creare percorsi formativi e di inserimento sempre più rispondenti al contesto. L’impatto del progetto sulla comunità è positivo sotto ogni aspetto: le imprese hanno la possibilità di scegliere e inserire nel proprio staff risorse formate ad hoc e preselezionate da Accademia. Gli studenti hanno la possibilità di fare realmente durante lo stage un’esperienza gratificante, in un luogo che, in quel momento, ha bisogno proprio di loro.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.accademiadicomunicazione.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica