HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Ennova

Ennova, nata nel 2010 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, è una società specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali per il mercato “Smart” (Smart Care, Smart Security, Smart Home, Smart City,) attraverso la realizzazione di piattaforme tecnologiche di Digital Caring per l’accesso da remoto su dispositivi Smartphone, Tablet e PC per aziende nel settore delle telecomunicazioni, della finanza e delle multi utility. A sei anni dalla fondazione, Ennova rappresenta oggi una realtà che occupa oltre 500 dipendenti tra il centro di Ricerca e Innovazione ed i centri operativi distribuiti nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Cagliari. In particolare, grazie a un innovativo modello di Assistenza Remota, Ennova consente agli utenti di poter contare su un centro di assistenza specializzato in grado di connettersi in remoto a Smartphone, Tablet o Pc del cliente e di operare sugli apparati risolvendo i problemi di funzionamento e configurazione.

 

Digital School – tutto in un tablet

 

Problema

Le nuove tecnologie rappresentano lo strumento per il necessario cambiamento dell’istituzione scolastica. In particolare, l’introduzione di strumenti digitali in classe risponde ad un duplice bisogno: l’acquisizione, da parte degli studenti, della competenza digitale, così come richiesto dalla UE e l’avvicinamento dei docenti e della didattica al mondo dei “nativi digitali”.
 

 

Soluzione
Il progetto Digital School, elaborato da Ennova, ha come obiettivo l’innovazione della scuola italiana attraverso l’utilizzo della tecnologia e dei servizi ad essa connessi che consentono di perseguire una didattica più innovativa ed un maggiore coinvolgimento dello studente. L’iniziativa partendo da un progetto pilota, si basa sull’introduzione dei tablet a scuola, forniti agli studenti in comodato d’uso. L’innovazione del progetto fa riferimento alla possibilità di gestire i contenuti della didattica (testi scolastici e una biblioteca online) grazie alla piattaforma Applix e alla presenza del servizio Naviga Sicura (black list dei siti vietati, inibizione dei social e della fotocamera durante l'orario scolastico). Tutti i problemi di configurazione e assistenza dei tablet vengono, inoltre, presi in carico dal centro assistenza Ennova. E’ anche previsto un percorso di formazione per docenti e alunni, in modo da facilitare l’utilizzo e la gestione dell’intero sistema.

 

Risultati

I potenziali benefici dell’iniziativa, sono molteplici e riguardano una pluralità di soggetti: 1) la scuola, che potrebbe diventare un vero e proprio network dove lo scambio d’informazioni avviene tramite reti digitali; 2) la comunità, che potrà usufruire di strumenti tecnologici, senza che questi possano pesare sul budget familiare 3) l’ambiente, che fruirà di un minore consumo di carta e di un minore inquinamento, per il ridotto utilizzo delle auto, adoperate per l’accompagnamento a scuola dei ragazzi, che potrebbero essere incentivati a muoversi a piedi per il minore peso dello zaino.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ennova.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica