HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Gruppo Waste Italia

Gruppo Waste Italia, il nuovo modo di essere impresa Da ottobre 2015 Kinexia SpA diventa Gruppo Waste Italia SpA a seguito di una ristrutturazione dell’assetto societario che consente una divisione razionale delle due aree di business. La nuova società (Gruppo Waste Italia), quotata sul segmento MTA di Borsa italiana, concentra sotto di sé tutte le attività relative al settore ambientale. Il settore energie rinnovabili di Kinexia Spa è stato invece conferito in Innovatec Spa, società attiva nel settore dell’efficienza energetica e quotata sul segmento AIM di Borsa. La controllante Sostenya PLC, con sede a Londra, detiene il controllo di entrambe le società. Il Gruppo Waste Italia ha come principale società operativa la Waste Italia SpA, attiva nella gestione dei rifiuti industriali, che vanta una decennale storia di successo come leader privato nel settore.

 

L’Università in Azienda

 

Problema

Favorire lo scambio tra Azienda e Università, permette agli studenti di conoscere il mondo del lavoro, ancor prima della conclusione del percorso accademico e di sviluppare competenze professionali.

 

Soluzione

Il Gruppo Waste Italia, dall’anno 2014, ha rappresentato nell’ambito del corso “Corporate Governance and Social Responsibility” presso l’Università Cattolica di Milano, un case history oggetto di approfondimento da parte degli studenti del corso di laurea magistrale in Management per l’Impresa. I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno analizzato l’azienda ed elaborato un progetto di sviluppo aziendale, interagendo con le diverse Funzioni di Gruppo Waste Italia. Al termine del corso, le diverse proposte sono state presentate al Presidente, che ha decretato l’idea migliore e premiato il gruppo vincitore con uno stage di 6-12 mesi presso l’Azienda. 

 

Risultati
I benefici apportati dal progetto sono molteplici: il Gruppo Waste Italia ha ricevuto spunti interessanti per lo sviluppo del proprio business ed ha avuto la possibilità di reclutare risorse valide, già in parte a conoscenza della realtà aziendale. L'Università ha portato in aula un esempio concreto di ciò che avviene nel mondo del lavoro, incrementando l’interesse ed il coinvolgimento degli studenti; mentre ai ragazzi è stata offerta l’opportunità di un inserimento lavorativo.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.wasteitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica