HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Provincia di Campobasso

La Provincia di Campobasso è un ente locale intermedio tra Comuni e Regione, rappresenta la propria comunità e ne cura gli interessi. Raccoglie e coordina le proposte dei Comuni ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale. La Provincia di Campobasso è un Ente Locale Territoriale che opera su di un territorio di circa 2900 kmq. È costituito da un apparato tecnico amministrativo che comprende circa 340 unità e da un apparato politico, al cui vertice c’è il Presidente dell’Ente, articolato in Giunta e Consiglio provinciale (quello attuale è stato eletto a seguito delle elezioni del maggio 2011). La territorialità della Provincia di Campobasso si concretizza anche in una serie di collaborazioni con altri Enti locali ed organizzazioni. In particolare, l’Ente ha stipulato un protocollo di intesa con il Comune di Campobasso con la finalità di presentare congiuntamente progetti di sviluppo a livello nazionale e/o europeo.

 

APPyourland: cittadini e istituzioni nel web 2.0

 

Problema
Per ridurre la distanza tra giovani ed istituzioni pubbliche, occorre creare progetti condivisi, che consentano ai ragazzi di partecipare alla creazione e di iniziative che riguardano loro e la loro vita.

 

Soluzione
"AppYourLand" nasce da un’idea della Provincia di Campobasso con l’intento di intercettare i giovani della provincia e dell’intero territorio molisano al fine di rafforzare il legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione, attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze sui servizi presenti sul territorio. Il progetto rappresenta la prima esperienza di creazione congiunta, tra giovani e pubblica amministrazione a livello locale, di un'APP che veicola informazioni di pubblica utilità. I ragazzi sono al centro dell’iniziativa, non solo come beneficiari finali ma come protagonisti attivi di ogni fase del progetto; soprattutto per quanto concerne la definizione dei contenuti del prodotto da realizzare. AppYourLand è stata sviluppata a partire da un approccio di Edutaiment, una metodologia ludica, che coniuga informazione e divertimento. È dei giovani per i giovani, è smart, veloce ed intuitiva.

 

Risultati

Il progetto ha favorito il potenziamento della rete partenariale tra le Istituzioni, le Scuole e i Centri di aggregazione locali, attraverso il coinvolgimento di questi attori, sia in fase di elaborazione della proposta progettuale, sia in fase di realizzazione del progetto. Ha, inoltre, consentito l’erogazione di servizi innovativi 2.0 da parte della P.A, capaci di attrarre e sensibilizzare i giovani e non solo, verso il proprio territorio e sulle possibilità che esso offre in tema di ambiente, cultura, storia e soprattutto di lavoro e formazione.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.provincia.campobasso.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica