HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Stafer

Stafer S.p.A. è una PMI metalmeccanica del territorio di Faenza che impegna 70 persone nella produzione di accessori e sistemi per la movimentazione di qualsiasi tipologia di avvolgibile. Stafer, nella consapevolezza degli impatti che la sua azione potrebbe generare, produce con responsabilità riconoscendo al proprio territorio un valore sistemico e imprescindibile. La sostenibilità per Stafer esprime un concetto di competitività volto ad unire ed armonizzare gli aspetti economici, sociali ed ambientali. Il mondo dell’impresa rivolge la propria attenzione sulla società e la ricerca del benessere come
fine ultimo verso cui dirigere la progettazione, i processi produttivi e la comunicazione. Stafer, che crede fermamente in questi valori, ha avviato una serie di progetti volti a sostenere e diffondere i principi della sostenibilità ed incoraggiare le proprie risorse verso uno stile di vita più responsabile nei confronti dell’intero contesto in cui l’impresa opera.

 

Orto Stafer

 

Problema

Iniziative che si basano sulla collaborazione tra imprese, lavoratori e ambiente possono portare al raggiungimento di un obiettivo comune in modo efficace, come la promozione di una cultura della sostenibilità e del prodotto locale.

 

Soluzione

Stafer, impresa metalmeccanica dell’area di Faenza, ha deciso di creare un orto all’interno dell’azienda. L’Orto Stafer è stato realizzato dai dipendenti, con il coinvolgimento di “Horticity” (organizzazione che realizza orti solidali in paesi in via di sviluppo), utilizzando esclusivamente materiale di recupero come cassoni e pallet e creando un impianto d’irrigazione alimentato con acque di recupero. I lavoratori si prendono cura della manutenzione giornaliera dell’orto che produce frutta e verdura consumata durante i momenti conviviali di aggregazione organizzati dall’azienda. L’obiettivo di questa iniziativa è di portare in fabbrica (luogo spesso asettico ed alienante) la sensibilità dell’orto/della natura con la sua necessità di attenzione e cura, ma anche luogo del dono di frutti generosi e benefici. 

 

Risultati

Il progetto ha voluto recuperare la natura come valore culturale da coltivare, come base di un processo di evoluzione orientato allo sviluppo sostenibile. Il concetto di natura come valore non scindibile dal nostro futuro viene rafforzato e diffuso tra le famiglie dei dipendenti e tra l’intera comunità locale, in occasione di “Fabbrica Aperta”, evento organizzato dall’azienda che apre le sue porte alla comunità che ha così accesso ai frutti dell’orto e a ciò che essi rappresentano. “Orto Stafer” contribuisce a far percepire ai propri dipendenti, l’ambiente di lavoro come parte integrante della loro vita, ora che l’orto in azienda ha riportato “la vita in azienda”.   

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.stafer.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica