HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASPIG

Aspig è costituita da un gruppo di professionisti della salute mentale, prevalentemente Psicologi e Psicoterapeuti. Negli ultimi anni A.S.P.I.G. ha collaborato a vario titolo con l’Azienda Sanitaria Fiorentina attraverso progetti finanziati dalla Regione Toscana e Provincia di Firenze. Al centro di questi progetti tematiche inerenti il diritto di cittadinanza, la facilitazione di accesso alle cure, il sostegno psicologico nel percorso di cure oncologico, l’assistenza al lutto dei bambini e degli adolescenti, i diritti di genere, la marginalità. I nostri soci lavorano con adulti e minori, operano interventi socioeducativi e/o sanitari, nelle scuole (sin dallo 0-6) sia con i minori che le loro famiglie e con le figure scolastiche di riferimento. I soci ASPIG sono per la maggior parte formati all’Infant Observation. In A.S.P.I.G. ci sono infine professionisti formati alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e ad analisi sul benessere organizzativo.

 

ComuneMente ...per una Psicologia Sostenibile

 

Problema
L’incapacità dei servizi, offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e/o dal Mercato, di far fronte in modo esaustivo, alle emergenze sociali, lascia spazio all’intervento del Privato Sociale e delle comunità di cittadini che si organizzano, per promuovere un incremento del benessere collettivo.

 

Soluzione

“ComuneMente...per una Psicologia Sostenibile” è uno spazio di ascolto, di orientamento e di consulenza specialistica, rivolto prevalentemente ad una fascia intermedia della popolazione non supportata dai servizi (né pubblici e né privati) presenti sul territorio (Sesto Fiorentino e comuni limitrofi). L’Associazione offre colloqui psicologici, attività individuali e di gruppo, per promuovere e sostenere l’autonomia e la partecipazione alla vita pubblica/sociale, per superare le difficoltà di natura personale, ambientale o familiare di persone che vivono una situazione di disagio dovuta a discriminazione, violenza, fasi difficili del ciclo di vita. Gli interventi sono gestiti da un’equipe multidisciplinare, che si occupa anche di sviluppare una rete per la collaborazione tra istituzioni, associazioni e singoli individui e di raccogliere e diffondere dati ed esperienze raccolti sulle tematiche e sui target oggetto d’interesse.

 

Risultati

Il Progetto è in fase d’implementazione e raccolta fondi. Lo sportello aprirà a settembre 2016, andando ad arricchire l’offerta di servizi per la cittadinanza. Essendo situato nel pieno centro del Comune di Sesto Fiorentino, potrà divenire un punto di riferimento importante per la comunità, favorendo la diffusione di una cultura e di pratiche volte a valorizzare l’integrazione e la coesione sociale.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.aspig.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica