HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PETROLTECNICA

Azienda che opera nel settore dei servizi in campo ambientale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Bruco

 

Problema
La motivazione principale del progetto è strettamente correlata al settore di lavoro dell’azienda: i servizi in campo ambientale. E’ un settore che necessariamente guarda al rispetto dell’ambiente e delle persone. Il bruco tutela le persone e garantisce ai lavoratori un massimo grado di sicurezza nello svolgimento di una attività potenzialmente pericolosa riducendo al minimo i rischi connessi al lavoro svolto.
La Petroltecnica vanta da anni una vision di particolare cura nei confronti della sicurezza e della qualità degli interventi effettuati, tanto da aver conquistato e mantenuto nel tempo contratti e rapporti con le Compagnie petrolifere, molte delle quali estremamente sensibili ai temi in questione. La scelta della sicurezza come fattore discriminante e assolutamente prioritario su tutti gli altri, ha fatto si che l’imprenditore imponesse l’utilizzo del Bruco come metodologia normale di erogazione del servizio di bonifica dei serbatoi interrati. La produttività viene sacrificata alla sicurezza, ma la qualità del lavoro ne guadagna, ed il servizio per il cliente finale è di maggior valore aggiunto.

 

Soluzione
Bruco è uno strumento che si avvale di un metodo innovativo di pulizia e bonifica per serbatoi interrati. Bruco è robot che non sostituisce l'intervento specializzato dei tecnici della Petroltecnica , ma lo integra e lo migliora. Permette di bonificare completamente i serbatoi da prodotti petroliferi e chimici, senza paura di intossicazioni o esplosioni da vapori ed è teleguidato dall'esterno e costantemente monitorato da un sistema integrato di hardware e software sviluppato grazie al know-
How di Petroltecnica.
Il sistema Bruco, altamente innovativo, presenta i seguenti vantaggi: massima sicurezza, poichè, consentendo di evitare l'ingresso di operatori nel serbatoio, previene il contatto con sostanze tossiche ed elimina il lavoro in atmosfera potenzialmente esplosiva. Riduce l'impatto ambientale dell'attività di bonifica e pulizia. L'emissione di vapori nocivi in atmosfera è nulla e la quantità di acqua di lavaggio da smaltire è ridotta al minimo grazie a un sistema di riciclo installato sull'automezzo. Consente di ottenere risultati di pulizia e bonifica ottimali, grazie ad un sistema di lavaggio ad alta pressione e aspirazione delle acque che consente un'accurata pulizia interna dei serbatoi. Ed infine permette un controllo completo di ogni fase di lavaggio e bonifica. Tutti i movimenti del Bruco nel serbatoio sono pilotati dall'esterno grazie ad una telecamera a circuito chiuso. L’attività di bonifica dei serbatoi interrati si svolge direttamente sui Punti di distribuzione del Carburante. Ciò implica che la squadra operativa (2 persone), deve recarsi con la strumentazione adatta sul posto. L’attività del Bruco è completata da una cisterna montata sull’autocarro in grado di ospitare l’acqua necessaria al lavaggio ad alta pressione delle cisterne, e a raccogliere la successiva acqua di risulta. Gli automezzi, quindi, per poter ospitare il Bruco e consentirne la sua utilizzazione devono aver un allestimento tale da comprendere la raccolta e stoccaggio dei rifiuti della lavorazione, un computer in grado di guidare il Bruco all’interno del serbatoio, la strumentazione per la determinazione del gas free ecc.. I tempi del processo sono monitorati sulla base di elaborazioni statistiche dei dati raccolti nei rapportino di lavoro e di questi Petroltecnica tiene conto nel proporre i programmi di lavoro. Gli operai sul campo sono autorizzati dalla Direzione a prolungare le attività ogni volta che essi ne ravvisano la necessità in termini di sicurezza.
La Petroltecnica vanta da anni una vision di particolare cura nei confronti della sicurezza e della qualità degli interventi effettuati, tanto da aver conquistato e mantenuto nel tempo contratti e rapporti con le Compagnie petrolifere, molte delle quali estremamente sensibili ai temi in questione.
La collaborazione con la Esso italiana è strettamente correlata all’utilizzo del Bruco.
Il focus riguarda le problematiche relative alle bonifiche dei serbatoi con particolare attenzione alla sicurezza del personale coinvolto. Petroltecnica ha fornito ad esso un prodotto per il quale è possibile ottenere lo stesso risultato, anzi migliorato nelle prestazioni, di una attività che coinvolga il lavoro manuale ma senza rischi per l’uomo. Per il cliente significa utilizzare la migliore tecnologia disponibile per il campo specifico. Il processo ha avuto bisogno di alcuni anni per essere completato. Ora che tutte le squadre operano con il Bruco, per i prossimi anni Petroltecnica si impegna a realizzare l’obiettivo: far si che tutta la catena dei subappaltatori del servizio ad essa collegata lavori al minimo rischio possibile.
Il personale è stato largamente coinvolto. Gli operatori che in precedenza svolgevano il lavoro di bonifica dei serbatoi interrati a mano sono quasi tutti gli stessi che attualmente lavorano con il Bruco. Durante la fase di prima progettazione durata circa 2 anni, questi operatori, tecnici, operai specializzati hanno collaborato attivamente con gli ingegneri alla messa a punto del primo Bruco.
I miglioramenti e le implementazioni avvengono tuttora sulla base delle indicazioni fornite dagli operatori che vengono regolarmente intervistati in merito alle performances della macchina.

 

Risultati
Sono stati numerosi gli incidenti nel settore delle Bonifiche dei Serbatoi, alcuni con esiti fatali. Con questa tecnologia l’incidente è escluso a priori poiché l’uomo non entra nel serbatoio.
Brusco permette la riduzione dell'impatto ambientale dell'attività di bonifica e pulizia. L'emissione di vapori nocivi in atmosfera è nulla e la quantità di acqua di lavaggio da smaltire è ridotta al minimo grazie a un sistema di riciclo installato sull'automezzo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.petroltecnica.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica