HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Genitori Antismog

Associazione di promozione sociale legata alla realtà di Milano, che ha come "mission" la riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso la limitazione del traffico motorizzato privato, assieme al conseguente miglioramento della qualità di vita anche sociale

 

Negozi Amici dell’Aria

 

Problema
Uno dei principali problemi delle grandi città è l’inquinamento atmosferico, la cui riduzione non comporta solo dei benefici per l’ambiente, ma anche sociali, in quanto genera un miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L’Associazione Genitori Antismog, legata alla realtà di Milano, ha come propria “mission” la riduzione dell’inquinamento atmosferico, attraverso la limitazione del traffico motorizzato privato.

 

Soluzione
Per contribuire alla realizzazione della propria “mission”, Genitori Antismog, ha sviluppato un progetto culturale: “Negozi Amici dell’Aria”, che punta a sensibilizzare i commercianti. L’iniziativa intende creare un network di negozi e punti commerciali di Milano favorevoli alla mobilità sostenibile (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici). I negozi “Amici dell’Aria” firmano una convenzione e sottoscrivono il relativo “manifesto”, impegnandosi a seguirlo personalmente e a esporlo nel proprio esercizio. Mostrano l’adesione all’iniziativa anche sul loro sito internet e sui canali social. Inoltre, riconoscono ai soci di Genitori Antismog condizioni di favore come sconti e tariffe agevolate. Per le consegne a domicilio hanno una convenzione con un servizio di bici “Urban Bike Messengers”, in modo da tutelare l’ambiente, ma anche il cliente (tariffe agevolate).

 

Risultati
I benefici sono molteplici e riguardano l’ambiente, la società e l’economia. 1) la riduzione del traffico motorizzato privato e la lotta contro la sosta abusiva producono un miglioramento della qualità dell’aria, ma anche della vita delle persone; 2) una città con una migliore qualità della vita è anche una città socialmente più equa; 3) un quartiere più vivibile e poco trafficato sviluppa il business dei negozi. Il progetto, migliora anche l’immagine della categoria dei commercianti, generalmente considerata poco sensibile ai problemi sociali, poiché è attivamente coinvolta nella risoluzione di una problematica della collettività.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.genitoriantismog.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica