HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Gruppo Axa

Con 166.000 dipendenti e 103 milioni di clienti in 64 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e primo brand assicurativo al mondo per il 7° anno consecutivo secondo la classifica Interbrand 2015. Il mestiere di AXA è la protezione: una missione che si traduce nell’aiutare i clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita, accompagnandoli con soluzioni e servizi di protezione adattabili alle diverse esigenze. Forte di una rete agenziale altamente professionale, composta da circa 650 agenzie, e tra i leader di mercato nella bancassicurazione, a partire dalla partnership con il Gruppo Montepaschi, AXA è presente in Italia in una logica multi distributiva, attraverso il Gruppo AXA Italia, di cui fanno parte AXA Assicurazioni, AXA
MPS e Quadra Assicurazioni, con una raccolta premi al 2014 di 8 miliardi di euro, oltre a ulteriori società specializzate. Per ulteriori informazioni
consultare il sito internet: www.axa.it.

 

Axa: Nati per proteggere

 

Problema

Supportare la Comunità vuol dire anche sostenere le iniziative messe in atto da quest’ultima per promuovere il territorio in cui è inserita o per far fronte a problemi sociali che la coinvolgono. Compito delle imprese è di affiancare la Comunità nello sviluppo di tali iniziative.

 

Soluzione
“Nati per proteggere” è il progetto multi­touchpoint e multistakeholders, nato nel 2014, per valorizzare la mission di protezione di AXA. L’iniziativa è costituita da: 1) una campagna adv, in cui i dipendenti di AXA, raccontano la loro vocazione di protezione; 2) un concorso e una piattaforma per dare voce alle storie reali e premiare la più significativa con un incentivo monetario di 50K €. Nel 2016 il progetto evolve in #NatiPer, una call for project, aperta alle migliori idee d’innovazione sociale. L’iniziativa capitalizza il valore generato nelle edizioni precedenti e amplia il target di riferimento (start up e community). È costituita da una doppia anima: 1) progettuale, volta a supportare, insieme a Impact Hub Milano, i sogni e i progetti delle persone su temi sociali; 2) editoriale, con l’ambizione di diventare l’hub dello storytelling dell’innovazione sociale, attraverso la raccolta e la condivisione dei progetti candidati e news tematiche con StartupItalia!

 

Risultati
AXA Italia calcola il Social Return on Investment (SROI), per misurare il valore sociale e non solo finanziario degli investimenti, con un focus sui giovani: 1) Nel 2014: 6 progetti, 361 stakeholders inclusi, 472K investiti, con un valore generato di 675K, per 1€ investito, ritorno di 1.43 €; Nel 2015: 5 progetti, 403 stakeholders, 520K investiti, con un valore generato di 847K, per 1€ investito, ritorno di 1.66 €. Sono stati inoltre assegnati 2 premi del valore di 100K, i vincitori hanno anche ricevuto un supporto concreto per la realizzazione del progetto. Tutte le storie pubblicate sulla piattaforma hanno avuto ampia visibilità e le finaliste sono state ulteriormente valorizzate con la produzione di video­storie e con azioni mirate di media relations e push sui social.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.corporate.axa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica