HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Associazione per l’educazione giovanile A.P.E.

Somebody made an investment in us

 

Problema
Nella società contemporanea, le famiglie a causa della crisi economica, si trovano sempre più in difficoltà nel garantire ai propri figli il giusto sostegno alla loro crescita didattica ed educativa. È importante, quindi, sviluppare delle iniziative a supporto dei genitori, che offrano occasioni di crescita umana, culturale, scolastica e sociale ai giovani.

 

Soluzione
Il Progetto Doposcuola nasce nel quartiere Reno di Bologna, per rispondere all’emergenza educativa registrata in questi ultimi decenni e prevenire la devianza giovanile. Per far fronte in modo più efficace a queste problematiche, si è scelto di ampliare il tradizionale servizio di doposcuola offerto con attività di potenziamento scolastico, aggregazione e socializzazione per studenti delle scuole medie inferiori e superiori che necessitano di un supporto allo studio e sono a rischio abbandono e con attività di supporto all'inserimento lavorativo per i giovani che non studiano e non lavorano e che sono a rischio di devianza. Nello specifico, il progetto si occuperà di: 1) Doposcuola e potenziamento scolastico, in quanto, la crescita sociale ed educativa degli adolescenti non può prescindere dallo studio e dalla lotta alla dispersione scolastica. 2) Aggregazione e socializzazione, attraverso attività socio-ricreative e sport, che rappresentano uno strumento attrattivo per i più giovani, di formazione e integrazione sociale, volti a creare una cultura del rispetto per l’altro e a prevenire situazioni di violenza. 3) Formazione alternativa per gli adolescenti che non studiano e non lavorano.

 

Risultati
Da quando l’Associazione A.P.E. onlus è attiva, sono stati oltre 450 i preadolescenti accolti e supportati nel loro percorso di crescita. Per garantire un servizio di qualità, l’associazione ha da sempre lavorato in una logica di rete pedagogicamente orientata e integrata con gli altri Servizi pubblici e privati del territorio legati al mondo della scuola. Una delle iniziative a cui prende è il “Tavolo Adolescenti”: uno spazio operativo e di confronto coordinato dai servizi educativi del Quartiere, che mette in rete scuole e Organizzazioni Non Profit educative.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.apeonlus.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica