HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EOS

MedFuture

 

Problema

Molto spesso contesti disagiati e degradati non sono in grado di offrire ai giovani opportunità di crescita e di sviluppo personale e professionale. Ciò vale anche per le persone in uscita dalle Case famiglia che, al termine del percorso di cura, rientrano quasi sempre nei circuiti familiari o di quartiere caratterizzati da assenza di prospettive, disagio e degrado.

 

Soluzione
Il progetto Med Future intende fornire l'opportunità a 5 ragazze in grave condizione di svantaggio, al momento dell'uscita da Case famiglia, di intraprendere un percorso per la costruzione del proprio futuro. Le giovani avranno la possibilità di seguire un percorso di formazione professionale e aprire un'impresa di ristorazione mediterranea a Km0 che sarà guidata da loro stesse, in forma di cooperativa, in modo che tutte possano partecipare alla gestione dell’attività. L’iniziativa si prefigge di supportare le destinatarie non solo nel raggiungimento di un’autonomia in ambito professionale, ma anche abitativa e personale. L’intero percorso sarà supervisionato dalla cooperativa EOS che per due anni supporterà l’iniziativa imprenditoriale, fino alla maturazione dell'effettiva autonomia gestionale da parte delle destinatarie e favorirà anche l’acquisizione di un’autonomia abitativa, garantendo il fitto di un appartamentino ammobiliato in modo da consentire alle ragazze di iniziare una vita nuova, finalmente ricca di opportunità.

 

Risultati

L'impatto positivo sulla comunità è dato dall'apertura di una prospettiva di occupazione e sviluppo che spezza quel clima di condanna al disagio che viene avvertita nei contesti di provenienza delle destinatarie. Il progetto fornisce un percorso virtuoso al termine della cura, momento notoriamente difficile per l’assenza di protezione e che rischia di esporre alla parzialità tutti i percorsi locali di assistenza dei minori.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.cooperativasocialeeos.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica