HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Cittą metropolitana di Milano

+COMMUNITY

 

Problema
L’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale della Città metropolitana di Milano sta attuando il programma +COMMUNITY per la semplificazione amministrativa. È un’iniziativa che vuole agevolare i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e con le imprese e che si propone di applicare in modo nuovo, più chiaro e più facile la “norma”.

 

Soluzione
Il programma è potenzialmente replicabile come modello di governance multilivello, in altre aree metropolitane. Si declina in “Digitale”, "Enti Locali" e "Imprese e Terzo Settore". Si attua attraverso un partenariato tra Enti Pubblici e governato dalla Città metropolitana di Milano. È uno strumento gratuito, che mette in condivisione le migliori risorse del partenariato per diffondere e incrementare le competenze del territorio metropolitano sulle diverse matrici ambientali. +COMMUNITY è un laboratorio istituzionale che guarda al futuro. Oggi si occupa di temi ambientali, domani di altri argomenti sempre di grande impatto per lo sviluppo economico nel nostro territorio.

 

Risultati

Attraverso +COMMUNITY si è voluto: 1) abbandonare l’idea di una Pubblica Amministrazione vecchia, lenta e distante dalla collettività, per dare spazio a una PA aperta all’innovazione, veloce, trasparente e utile; 2) migliorare la qualità dei servizi forniti; 3) ridurre i tempi di erogazione delle autorizzazioni ambientali, con l’attivazione dei circuiti operativi dell’Ente. Inoltre, è stato potenziato l’e­government della Città metropolitana di Milano e sono state migliorate le relazioni tra Enti ed è stato favorito lo sviluppo economico di tutto il territorio. 

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.cittametropolitana.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica