HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Azienda Cuneese Dell’Acqua

Innovazione Sostenibile e Settore Idrico

 

Problema

Il vecchio impianto di depurazione della Valle Maira non garantiva più la qualità costante dei suoi scarichi nel corpo recettore del torrente Maira e mostrava una scarsa efficienza complessiva. Le nuove soluzioni tecnologiche applicate alla depurazione possono garantire una migliore eco-efficienza dell’intero sistema. 

 

Soluzione

A.C.D.A ha progettato un nuovo processo di depurazione per le acque reflue che dovevano scaricarsi nel torrente Maira e che risentivano negativamente dei sovraccarichi idraulici elevati, originati dai corpi di superficie. L’innovazione ha riguardato l’intero impianto di depurazione a valle del pretrattamento, inclusa la parte relativa al trattamento dei fanghi ed ha perseguito l’obiettivo di una maggiore efficienza complessiva del processo, puntando ad una diminuzione dei consumi energetici dell’impianto ed alla riduzione dei rifiuti generali (fanghi residui) e del loro trattamento finale.

 

Risultati
Le innovative soluzioni tecnologiche adottate, hanno garantito un minore impatto degli scarichi sull’ecosistema ed una maggiore tutela delle biodiversità. La ricerca di una migliore eco-efficienza ha inoltre consentito una riduzione del 30% (rispetto al periodo 2014/2015) dei consumi energetici e la significativa riduzione del volume di fanghi generati dal trattamento, con benefici immediati in termini di riduzione dei costi diretti aziendali. Il progetto ha quindi finalizzato l’innovazione di processo al miglioramento della sostenibilità ambientale, generando positive ricadute, anche economiche, per il territorio.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.acda.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica