HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

ABBiamo Voce

 

Problema
All’interno di un’azienda ha un ruolo centrale la valorizzazione delle risorse umane e il miglioramento dei sistemi di gestione per attrarre e trattenere persone qualificate, offrendo ai dipendenti uno stimolante ambiente lavorativo ed eccellenti opportunità di sviluppo.
A tale proposito, cresce l’esigenza di sviluppare la comunicazione tra l’azienda e le sue persone e di rinforzare l’integrazione tra le diverse unità organizzative.

 

Soluzione
Nel maggio 2006 ABB Italia ha promosso l’iniziativa “ABBiamo voce”, un’indagine su diverse aree dell’azienda per il rilevamento del clima aziendale, rivolta a tutti i dipendenti del Gruppo italiano.
Il progetto ha riunito la partecipazione dei dipendenti in due fasi distinte: una parte del personale ha collaborato nel prestare la propria immagine per la comunicazione d’immagine, mentre tutti i dipendenti sono stati coinvolti nell’indagine, attraverso la compilazione di questionari on line o cartacei. La comunicazione ha inoltre previsto una pagina ad hoc sull’intranet aziendale, uno spazio box su Spazio ABB, l’house horgan interno all’azienda e dei poster.
I responsabili risorse umane sono stati incaricati della diffusione dell’indagine a tutte le sedi italiane ABB.
ABB ha affidato all’agenzia Watson Wyatt l’ideazione e la progettazione dei materiali di comunicazione, del questionario, delle modalità di raccolta dei questionari ed ha elaborato i risultati presentando ad ABB l’analisi statistica finale.
L’iniziativa è stata abbinata ad una raccolta solidale: per ogni scheda compilata pervenuta, ABB ha donato 5 euro a favore di Parent Project, associazione non profit che opera per la lotta contro la distrofia muscolare infantile, con l’obiettivo di fornire non solo un sostegno economico alla ricerca scientifica, ma anche la diffusione della conoscenza delle problematiche legate alla Distrofia Muscolare Duchenne.

 

Risultati
Il sistema di indagine adottato ha raccolto un’adesione del 64% dei dipendenti di ABB Italia e 18 sedi coinvolte. La raccolta fondi a favore di Parent Project ha reso possibile la destinazione di 16.700 euro all’associazione.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica