HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Banca Annia

#ANNIASOCIAL

 

Problema
Le Banche locali e di comunità, hanno la possibilità di far crescere e far sviluppare il territorio in cui sono inserite, attraverso iniziative, non solo di supporto economico, ma anche di sensibilizzazione etico-sociale.

 

Soluzione
#Anniasocial è un Conto Deposito, con partite vincolate a 12 mesi, il cui rendimento (tasso di interesse al creditore) viene aumentato in base alle interazioni sui profili social della Banca (facebook e/o twitter). Nello specifico, sono previsti incrementi progressivi del +0,13% oltre il tasso base, ogni 45 nuovi utenti iscritti, fino ad un tetto massimo dell’ 1,5%. Una percentuale della raccolta ottenuta è accantonata, sotto forma di beneficenza, per un progetto solidale dichiarato al momento del lancio dell’iniziativa. #Anniasocial assume quindi, una funzione etica, al servizio della Comunità, per realizzare progetti di alto valore sociale e di impatto socio economico e/o ambientale sul Territorio.

 

Risultati
Nuovi clienti si sono avvicinati al progetto ed hanno aperto nuovi conti deposito, permettendo così di raggiungere e superare gli obiettivi stimati dalla Bcc (raccolta prevista: 2 mln/€ e 450 nuovi utenti social in 2 mesi; raccolta effettuata: 3 mln/€ e 466 nuovi iscritti in 1 mese e 10 mila euro di beneficenza erogata). L’iniziativa, non solo ha permesso di favorire l’economia reale del territorio, poiché i depositi raccolti vengono re­impiegati e quindi re­immessi nel circuito di sviluppo del Territorio, alimentando iniziative/investimenti imprenditoriali, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica verso temi di grande valore sociale, come il welfare, la salute e la sostenibilità economica di fasce sociali deboli o di natura ambientale. Ecco che #Anniasocial non è "solo" un'iniziativa "spot" ma diventa uno strumento CSR sostenibile ed efficace, replicabile per future azioni etiche.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancaannia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica