HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ESTM (European School of Transfusion Medicine)

ESTM: 24 anni di aiuto alla Trasfusione europea

 

Problema
La pratica della donazione periodica volontaria, non remunerata, implica un livello di sensibilità morale e sociale non ancora raggiunto in tutti i Paesi Europei, a causa di disomogeneità sociali e educative tuttora esistenti. Per ridurre queste differenze, occorre incrementare lo sviluppo, non solo scientifico, ma anche culturale e professionale di tutti gli attori coinvolti.

 

Soluzione
L’Associazione ESTM, si occupa dell’armonizzazione della cultura scientifica e professionale in Italia ed in Europa, nel campo della Medicina Trasfusionale (grazie anche alla collaborazione con i Centri Operativi di Barcellona, Graz, Bruxelles), facilitando il progresso nei Paesi che più lo necessitano. In particolare, è impegnata in attività di: 1) formazione in Medicina Trasfusionale (per medici, personale paramedico e altre figure professionali); 2) sviluppo di una coscienza della donazione nei cittadini (soprattutto giovani); 3) cooperazione internazionale in favore dei Paesi in via di sviluppo, mediante attività d’informazione, educazione e formazione in loco e la realizzazione di programmi a medio e lungo periodo. Altro ambito d’interesse è il perfezionamento di gruppi di donatori immigrati: non solo per il perfezionamento del trattamento trasfusionale degli immigrati in Italia, ma anche per il loro supporto nello sviluppo della donazione volontaria nei Paesi d’origine.

 

Risultati
ESTM nei suoi 23 anni di attività ha sempre cercato di portare un contributo alla nascita di una "vera" Europa, civile, politica e sociale. In ciascuna delle iniziative organizzate, i rapporti tra tutti i partecipanti si basano su interessi per gli argomenti trattati, ma anche per più generali interessi professionali. Ne sono spesso nate nuove occasioni d’incontro e apprendimento individuale (stages presso illustri docenti) o informalmente istituzionale: come la settimana di ricognizione in Italia di responsabili ministeriali dalla Romania o la partecipazione ESTM a programma WHO di sviluppo trasfusione nei Balcani.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.estm.info
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica