HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SPORT SENZA FRONTIERE

Sport Senza Frontiere

 

Problema
Lo sport è un valido strumento di promozione del benessere psico-fisico, ma anche di integrazione sociale. La sua funzione di supporto è importante soprattutto per le persone che vivono in condizioni di malessere e marginalità.

 

Soluzione
Sport Senza Frontiere è una ONLUS impegnata in un progetto di inclusione sociale e prevenzione sanitaria, attraverso la pratica sportiva, che si rivolge a minori in condizione di disagio socio-economico e psico-fisico. I bambini sono inseriti nei corsi delle associazioni sportive afferenti alla Rete SSF. Nello specifico, l’intervento progettuale, è finalizzato alla: 1) tutela della salute (attraverso una campagna di sensibilizzazione e prevenzione e uno screening sanitario); 2) promozione di uno stile di vita sano ed attivo; 3) prevenzione e contrasto dei fenomeni di devianza giovanile; 4) diffusione di una cultura dell’accoglienza; 5) valorizzazione della funzione sociale dello sport, attraverso l’aumento dell’accessibilità alla pratica sportiva. Il percorso sportivo del minore è monitorato da medici, psicologi, educatori e istruttori che operano in rete secondo un protocollo di intervento e di monitoraggio ideato in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Sport Senza Frontiere.

 

Risultati
Sport e attività fisica sono riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come dei farmaci per le persone di ogni età. Apportano innumerevoli benefici di tipo fisico come protezione cardiovascolare, mantenimento del peso corporeo ideale, rinforzo delle articolazioni, controllo ormonale, ritardo dell'invecchiamento ma anche psicologico come funzione antistress.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sportsenzafrontiere.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica