HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA VALLE DEL TRIGNO

Banca locale che opera nel territorio del Trigno (Chieti)

 

Un libro per Natale

 

Problema
Le banche di credito cooperativo hanno sin dall’origine mantenuto uno strettissimo rapporto con il territorio di riferimento, intrecciando le proprie attività con quelle della comunità. Uno degli obiettivi sociali delle BCC è quello di valorizzare le risorse del territorio e tra queste certamente una parte importante la rivestono le risorse umane.

 

Soluzione
La Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno ispira da sempre la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona, riconoscendone il primato, e investe sul capitale umano per valorizzarlo stabilmente.
E’ in quest’ottica che dal 2005 la Cooperativa, in occasione delle festività natalizie, realizza un innovativo progetto di responsabilità sociale denominato “UN LIBRO PER NATALE”, che si concretizza nella pubblicazione di un libro di un autore locale e nella donazione a tutti i soci della cooperativa. Questo “omaggio natalizio responsabilmente sociale” consente di valorizzare il capitale umano del territorio offrendo un’importante opportunità agli autori locali alla loro prima esperienza di pubblicazione e quindi promuovendo lo sviluppo creativo e culturale delle persone coinvolte, ed inoltre si propone di educare “alla bellezza della lettura” e di sostenere “l’arte della scrittura” .
Nel Natale 2005 è stato pubblicato il testo “La tela di Sant’Agata” dell’autrice Patrizia Morlacchi, mentre nel Natale 2006 è stato pubblicato il testo “Le Terre di Salavento” dell’autrice Pia Cilli Tosti.


 

Risultati
L’iniziativa ha registrato ottimi risultati sia nel 2005 che nel 2006 e sono previste buone prospettive per il 2007 perchè l’iniziativa, seppur recente, ha riscosso una grande approvazione.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccdellavalledeltrigno.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica