HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FILO DIRETTO

Assicurazioni e polizze on line per auto, casa,
assicurazione viaggi, salute e tutela

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Gruppo Filo Diretto per l’impegno sociale Onlus

 

Problema
È necessario pianificare azioni finalizzate a promuovere e gestire direttamente interventi socialmente utili, concreti e per cui il personale possa sentirsi motivato a dare il proprio contributo.

 

Soluzione
Nel 2002 Gruppo Filo Diretto ha istituito Filo Diretto per l’impegno sociale Onlus, che ha individuato, anche grazie alla collaborazione con Sodalitas, l’ambito dell’infanzia in difficoltà quale area di intervento.

L’obiettivo è aiutare i bambini in difficoltà, ma con una modalità nuova ed originale, coinvolgendo in prima persona e su base volontaria lo staff dell’azienda e realizzando progetti modulabili e replicabili su scala.
I progetti realizzati da Filo Diretto Onlus hanno sempre visto la partecipazione di uno o più partner. Tra questi vi è il progetto del 2002 “arredo camerette ospedali”, in occasione del riarredo del reparto pediatrico dell’Ospedale di Vimercate e con il supporto tecnico di Gonzaga Arredi.
Il progetto pluriennale “Progetto vacanza”, in collaborazione con Tour Operator, che ha dato l’opportunità a molti paziente e alle loro famiglie di godere di una vacanza in diverse località.
All’ospedale di Vimercate, nel corso del 2004, i pazienti sono stati visitati settimanalmente dai Dottor Sorriso, creando un clima sereno e alleggerendo i bambini dal peso della malattia.
Il progetto “La fattoria in città” (2005), in collaborazione con AIAS (Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici Onlus) Monza, per lo sviluppo di attività di riabilitazione dei pazienti attraverso la Pet Therapy.
Filo Diretto Onlus sostiene inoltre progetti in Africa, quali “Comunità di Ganda” in Angola a supporto dei bambini orfani di guerra e della ristrutturazione della scuola nel villaggio Tchikuma, e “Sisi ni Kesho, una casa per i bambini della Tanzania”, per la quale Filo diretto Onlus, in collaborazione con le ONG Asantesana e Cope, ha lavorato alla costruzione di case di accoglienza e centri sanitari per bambini orfani, già colpiti dai tanti problemi connessi alla malnutrizione e alla diffusione del virus HIV.
Filo Diretto Onlus ha inoltre sostenuto il progetto promosso dall’ONG Cope per la realizzazione di un “Centro di Salute Rurale”, finanziando la costruzione dei reparti di pediatria e di salute materno-infantile, e in collaborazione con l’associazione “SoleTerre – strategie di pace ONLUS”, FDO sta intervenendo in Costa d’Avorio e in Uganda, in collaborazione con l’ONG Cesvi, a favore della tutela della bambine-soldato e ragazze-madri e a favore delle popolazioni colpite dalla guerra civile, con l’obiettivo di migliorare le condizioni sanitarie degli sfollati presenti nei campi profughi.
Mentre in atri paesi, in particolare in Nicaragua e in Ucraina, Filo diretto Onlus, attraverso la piattaforma di telemedicina realizzata da Filo diretto W.or.l.d. Care, ha progettato di connettere tre ospedali pediatrici, selezionati tra le aree più bisognose con centri di eccellenza italiani in grado di offrire consulenza e supporto medico- specialistico.
La Onlus si avvale inoltre delle competenze del Gruppo relativamente alle attività di comunicazione verso i propri interlocutori privilegiati (partner, collaboratori, staff). Le azioni intraprese, esclusivamente di below the line, comprendono: diffusione di comunicati stampa, organizzazione di eventi (inaugurazioni), Newsletter Now!, Biglietti di auguri natalizi, Agenda, Lotterie e sito web.

 

Risultati
I riscontri ottenuti nelle comunità locali oggetto delle diverse iniziative sono entusiastici, ma anche i partner, i collaboratori e il personale FD hanno sempre espresso commenti molto positivi alla conclusione dei progetti, facilitando spesso il dialogo e favorendo uno scambio di esperienze molto più profondo.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.filodiretto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica