HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SANPELLEGRINO

Società che opera nel campo del beverage in Italia

 

“La bottiglia di PET: non un rifiuto, ma una risorsa”, campagna di sensibilizzazione sul riciclo delle bottiglie in PET.
Milano (MI)

 

Problema
I gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente un effetto dirompente. Per questo bisogna educare i cittadini, fin da piccoli, ad un corretto approccio alla natura e alle sue esigenze.

 

 

Soluzione
Il Gruppo Sanpellegrino ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione e di educazione alla corretta raccolta differenziata e riciclo dei materiali, con un focus sulla plastica, con l’obiettivo primario di sottolineare l’importanza di questi atteggiamenti virtuosi e dei benefici che ne possono derivare per l’intera comunità.

La campagna si è articolata in tre momenti principali:

  1. la realizzazione dello studio “Riciclo e politiche di packaging sostenibile. Il settore delle acque minerali crea valore per la comunità” che ha rivelato i benefici ambientali, sociali ed economici della raccolta e riciclo delle bottiglie in plastica in Italia, con un focus sulla regione Lombardia come case history di successo nella gestione dei rifiuti

  2. l’organizzazione del “Mese del riciclo della plastica” a Milano in collaborazione con Amsa e Corepla, durante il quale i cittadini hanno potuto togliersi ogni dubbio sulle bottiglie in PET dell’acqua minerale e capire l’importanza di una corretta raccolta differenziata di questo materiale. Essi inoltre hanno avuto la possibilità di toccare con mano un esempio concreto dei benefici derivanti dal riciclo: LaLitro di Levissima, la prima bottiglia in Italia lanciata dal Gruppo Sanpellegrino realizzata con il 25% di R-PET (plastica riciclata)

  3. la promozione del concorso ”Storia di una bottiglia”, per sensibilizzare i bambini italiani al rispetto dell’ambiente, mostrando loro cosa è possibile realizzare con le bottiglie una volta che sono state usate.

 

Risultati
In occasione del Mese del Riciclo della Plastica sono stati distribuiti 40.000 leaflet informativi.

35.000 cittadini si sono recati al CAM per raccogliere informazioni e migliorare le proprie abitudini rispetto alla pratica della raccolta differenziata.

Sono stati inoltre raccolti 859,24 kg di plastica.

Al concorsoStoria di una bottiglia” hanno partecipato 83 classi con 204 elaborati.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica