HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLAS di Vittorio Tamburrini & C.

Azienda italiana specializzata nella produzione di vernici naturali

 

Coesione ed integrazione

 

Problema
Le risorse umane rivestono un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda. Da qui la necessità di sviluppare nuove iniziative che tendano a migliorare il livello di preparazione, per poter affrontare un mercato sempre più competitivo. Una particolare attenzione dovrebbe essere inoltre rivolta alla creazione di un ambiente lavorativo a misura d’uomo per i dipendenti, capace di valorizzare l’emergere e lo svilupparsi delle capacità dei singoli e al sempre maggior numero di lavoratori stranieri presenti nelle imprese italiane.

 

Soluzione
Dal 2000 Solas ha promosso e realizzato con regolarità delle attività rivolte al personale impiegato in azienda, tese a creare un clima di coesione e collaborazione. Tali attività hanno come obiettivo anche quello di favorire l’integrazione lavorativa e sociale dei soggetti che lavorano in azienda, in particolare dei dipendenti extracomunitari che costituiscono più del 30% del personale. In concreto, l’azienda organizza:1) incontri di gruppo di canto ed euritmia, completamente a carico dell’impresa, obbligatori e rivolti a dipendenti, soci e collaboratori dell'azienda, avviati allo scopo di migliorare le relazioni interpersonali ed il livello collaborativo. I corsi si alternano di sei mesi in sei mesi. Le lezioni hanno luogo il lunedì mattina dalle 8.45 alle 10.00, durante l’orario lavorativo. L’aspetto innovativo di tale attività è dato dal fatto che i fini per cui è stata avviata non sono prettamente economici ma puntano all’ottimizzazione del clima aziendale ed all’instaurarsi di relazioni umane sane e durature, che contribuiscano a rendere l’attività lavorativa piacevole e stimolante. Attraverso tale attività infatti si vuole creare un momento in cui il personale si possa relazionare liberamente, abbandonando i ruoli rivestiti durante l’attività lavorativa;2) corsi di italiano per stranieri sovvenzionati dall’azienda, che mette anche a disposizione lo spazio in cui hanno luogo le lezioni e ai partecipanti è richiesto solo di versare una quota di iscrizione simbolica e di sostenere le spese per il materiale didattico. In particolare sono chiaramente mirati al personale Solas proveniente da paesi esteri, con lo scopo di contribuire alla loro integrazione sociale e migliorare la comunicazione tra dipendenti. I corsi si svolgono in azienda, fuori dall’orario di lavoro e, nonostante la partecipazione non sia obbligatoria, il 90% del personale straniero ha aderito all’iniziativa con interesse e partecipazione. Gli allievi sono stati suddivisi in due classi, in base al livello di conoscenza della lingua. Durante il corso ed al suo termine sono poi stati sottoposti a dei test per valutare il livello raggiunto, con ottimi risultati. Per entrambe le attività, le opinioni ed i contributi dei dipendenti vengono raccolti e discussi in gruppo. In conclusione, Solas per il tipo di prodotto che realizza e per le attività organizzate per i dipendenti, è stata segnalata nel 2005 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le 30 aziende italiane distintesi per buone pratiche in ambito di CSR.

 

Risultati
Le attività di canto ed euritmia hanno favorito un buon clima aziendale basato sul rispetto individuale e sulla valorizzazione delle capacità del singolo. Altro risultato importante è l’ottimo livello di integrazione raggiunto tra dipendenti italiani ed extracomunitari appartenenti a diverse etnie: i corsi di italiano per stranieri hanno contribuito a migliorare la comunicazione interna all’azienda e, di conseguenza, i rapporti personali tra colleghi. Quindi una migliore conoscenza della lingua italiana si è dimostrata essere un valido strumento per facilitare l’integrazione sociale di soggetti extracomunitari. Il personale condividendo le attività intraprese ha risposto quasi all’unanimità in modo positivo alle attività proposte dall’azienda: per quanto riguarda i corsi di italiano, si registra una adesione del 90% tra i dipendenti interessati.Per quanto attiene alla società, la direzione, dopo diversi confronti con gli insegnanti di canto ed euritmia, ritiene che le attività in oggetto contribuiscano positivamente e in modo tangibile al miglioramento dei rapporti interpersonali tra coloro i quali lavorano in Solas e potenzino le capacità di collaborazione tra dipendenti, ottimizzando il clima aziendale e l’attività produttiva, attraverso momenti in cui non valgono le gerarchie che inevitabilmente si vengono a creare sul luogo di lavoro. E’ un’occasione per mettere in luce il valore di ogni dipendente, collaboratore e socio, in quanto individuo e non in base al ruolo che svolge in azienda. Nello specifico i corsi di italiano hanno l’obiettivo di elevare il livello culturale di dipendenti extracomunitari, sia per scopi legati allo sviluppo ed alla coesione aziendale che per arricchire il bagaglio culturale degli individui coinvolti e favorirne l’integrazione sociale.

 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.vernicinaturali.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica