HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Navigare Sicuri

 

Problema
Internet, simbolo di libertà totale e luogo di comunicazione globale dove tutto è permesso, dove non esiste censura. Internet terra di tutti e di nessuno. Internet a portata di bambino. Per i giovanissimi la rete rappresenta una straordinaria occasione di apprendimento e conoscenza, ma è anche un luogo in cui si possono fare "incontri" non proprio piacevoli.

 

Soluzione
L’iniziativa “Navigare Sicuri”, lanciata il 15 ottobre 2009, nasce dalla consapevolezza che Internet può nascondere molte insidie, soprattutto per i più piccoli.Il progetto si rivolge quindi a bambini, pre-adolescenti e adolescenti, ma anche a genitori, insegnanti, formatori, istituzioni e società civile in generale, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per un approccio sereno e “maturo” alla navigazione in Rete, quali: il sito di progetto www.navigaresicuri.org con contenuti per i bambini (ad es. decalogo per la navigazione sicura con Geronimo Stilton) e per i genitori (ad es. servizio di supporto online “Consulta l’esperto”): un booklet chiamato “Nati con la Rete”al cui interno si possono trovare consigli sulla navigazione sicura, e diffuso in tutti i negozi sociali Telecom Italia sul territorio; un percorso interattivo sul territorio, da svolgersi nel 2010 per i ragazzi. L’idea è stata portata avanti con anche la collaborazione di una serie di partner selezionati in base alle loro competenze, riconoscibilità, affidabilità nel campo della tutela dei minori, oltre che alla tipologia di servizi che possono offrire. Tra questi si possono rilevare Save the Children e Fondazione Movimento Bambino.

 

Risultati
Il sito dedicato all’iniziativa, www.navigaresicuri.org, ha registrato i primi importanti livelli di attenzione nell’opinione pubblica, con oltre 90.000 visite dal suo lancio, un tempo medio di permanenza superiore al minuto e picchi di oltre 10.000 visite giornaliere.Sono state pubblicate 50.000 copie del booklet “Nati con la Rete”, diffuse nei negozi sociali di Telecom Italia. Si punta inoltre al rafforzamento della partnership tra Telecom Italia, promotrice del progetto, e gli altri attori coinvolti, in particolare Fondazione Movimento Bambino e Save the Children.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica