HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Navigare insieme

 

Problema

Il 2012 è stato proclamato anno dell’invecchiamento attivo da parte della Comunità Europea.

 

Soluzione

digital inclusion a carattere nazionale denominato “Navigare Insieme”, concepito per avvicinare le persone con più di 60 anni d’età al mondo del web e ai suoi segreti.

L’iniziativa ha raggiunto 16 città italiane: Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, L’Aquila, Genova, Cosenza e Trieste.

Per la realizzazione del progetto Telecom Italia ha predisposto una serie di contenuti originali, tra cui: il paradigma didattico che sostanzia i corsi di navigazione gratuita organizzati nelle scuole pubbliche all’insegna dello scambio generazionale fra under ed over, il sito web www.navigareinsieme.org, profili dedicati sui social network (Facebook, Twitter e Youtube), una rete di palestre digitali distribuita su tutto il territorio nazionale dove i senior hanno la possibilità di consolidare l’esperienza fatta e dar seguito alle occasioni di relazione favorite dalla natura inclusiva del progetto.

 

Risultati

Il 92% degli over 60 del nostro Paese è sostanzialmente autonomo, vitale e desideroso di scoprire cose nuove. Il rapporto tra persone mature e mondo della comunicazione avanzata diventa quindi strategico. Se il 10% del campione dichiara di essere già pienamente digitale, ben il 20% dimostra una spiccata predisposizione ad aprirsi al mondo del web. Telecom Italia, attraverso il progetto “Navigare Insieme”, dimostra di aver ben chiara questa situazione e di muoversi nella giusta direzione per ridurre il digital divide culturale.

Attraverso questo progetto Telecom Italia conferma la sua mission di abilitatore tecnologico del Paese e di realtà impegnata nella riduzione del digital divide culturale. Tutto ciò incide positivamente sulla Brand Reputation con dati particolarmente apprezzati dagli analisti di sostenibilità.

 

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.navigareinsieme.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica