HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Sardegna Sostenibile

 

Problema
L’azienda avverte sempre di più l’esigenza di ascoltare le necessità del personale e di coinvolgerlo sull’importanza del miglioramento continuo, della piena soddisfazione del cliente, della riduzione degli impatti ambientali, del rispetto della persona e di un riflesso positivo sul territorio locale di riferimento.

 

Soluzione
Il progetto di valorizzazione del capitale umano “Sardegna Sostenibile” ha coinvolto 160 persone che lavorano nelle strutture di vendita e progettazione  di Telecom Italia. Queste hanno sviluppato una campagna di valorizzazione del territorio sud-occidentale della Sardegna, nella nuova Provincia del Medio-Campidano e diversi comuni nelle province di Oristano e Sulcis-Iglsiente: Guspini, Arbus, Villacidro, Gonnosfanadiga, Iglesias, Barumini,  Cabras, Sanluri, Gesturi. Il progetto si poneva come obiettivo lo sviluppo delle capacità di collaborazione tra individui nel risolvere i problemi. Poiché le attività di Team building sono trasversali rispetto ai processi, l’iniziativa potrebbe essere replicabile su qualsiasi struttura formativa. La novità sta nell’aver canalizzato l’esperienza formativa sul capitale umano che si occupa di vendite, verso un obiettivo concreto di sviluppo sostenibile del territorio e dato che questo, più delle atre risorse, ha bisogno di “fare squadra”. Il territorio in questione è quello che meno è stato segnato, in Sardegna, dallo sviluppo turistico e attualmente presenta notevoli problemi reddituali ed occupazionali. Il progetto è stato quindi studiato e realizzato insieme alle istituzioni e comunità locali, e si è concretizzato in un’analisi della zona volta a valorizzare gli elementi naturali e sociali esistenti (non solo quelli legati alla balneazione), per proporre soluzioni praticabili da un turismo sostenibile durante tutto l’arco dell’anno. Le società di consulenza e formazione Tils e Map Responsibility hanno supportato Telecom Italia nello svolgimento delle attività. Per affrontare le sfide della globalizzazione e del mercato Telecom Italia ritiene essenziale lo sviluppo delle capacità di relazione e collaborazione tra i propri lavoratori, e a questo fine ha improntato una serie di interventi formativi tra cui il suddetto progetto “Sardegna Sostenibile”, che ha avuto la peculiarità di unire formazione e engagement delle comunità locali. Lo sviluppo di capacità relazionali nell’ottica del “problem solving” è visto, nell’iniziativa, come un’occasione per la diffusione dei valori del rispetto dell’ambiente, delle comunità, delle tradizioni. Infine è emerso che il personale coinvolto nelle attività ha mostrato un notevole livello di interesse e soddisfazione, sia dal punto di vista relazionale, sia dal punto di vista dei risultati e dell’oggetto dell’attività formativa.

 

Risultati
I percorsi di turismo sostenibile studiati e proposti dai vari gruppi che si sono susseguiti nei mesi da maggio a novembre forniscono uno strumento facile e completo per la conoscenza e la fruizione di un territorio ricco non soltanto di spiagge ma anche di monti e valli particolarmente adatti a un pubblico sportivo e a tutti gli amanti della natura incontaminata. Vengono inoltre proposti itinerari con stupende ed uniche testimonianze storiche e artistiche che partono dalle prime tracce dei monumenti prenuragici, alle città fenicie, alle chiese romaniche per arrivare ai complessi industriali abbandonati delle miniere del Sulcis. I risultati dell’attività di mappatura del territorio, di catalogazione fotografica e di approfondimento tematico dei percorsi, sono stati messi a disposizione dei comuni coinvolti. Oltre al raggiungimento dell’obiettivo preposto, facilitare i comportamenti che conducono a squadre coese, è stata sviluppata una consapevolezza del contributo che l’azienda e i singoli possono dare al territorio per uno sviluppo sostenibile. Nel complesso quindi collaboratività e grinta hanno portato all’accrescimento del senso di squadra e alla motivazione di personale.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica