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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TRAMBUS

Gestisce il trasporto pubblico di Roma

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Chi si prende cura di chi si prende cura

 

Problema
Al contrario di molte categorie di dipendenti, alcune classi di lavoratori svolgono la propria attività lavorativa individualmente senza alcun contatto diretto con la propria impresa. L’azienda dovrebbe individuare dei metodi per capirne le singole esigenze.

 

Soluzione
Trambus, dichiarando il 2006 “anno dell’autista” e mettendo in campo numerosi progetti mirati ad “accorciare le distanze” e a stabilizzare un dialogo reciproco tra azienda e autisti, ha consolidato la visione del Capitale Umano come fattore chiave di vantaggio competitivo.
La composizione delle risorse umane presenti in Trambus vede negli autisti la sua maggiore forza (circa 6500 persone). Il lavoro dell’operatore di esercizio è estremamente particolare in quanto svolto in solitudine (si guida da soli) e spesso lontano dall’azienda (si prende servizio al capolinea e si smonta al capolinea senza passare per l’azienda). Proprio per queste sue caratteristiche Trambus ha deciso di dedicare tutto l’anno 2006 all’autista impegnandosi con diverse iniziative di comunicazione interna, progetti a supporto della persona e progetti formativi. In particolare:
• Corsi di formazione
Nata da un percorso iniziato già nel 2004, l’iniziativa ha previsto la programmazione nel 2006 di corsi articolati in due livelli; il primo focalizzato sulla “consapevolezza del ruolo”, mentre il secondo, teso a far emergere i valori degli autisti Trambus, affronta aspetti legati alla “cura”, nella relazione con i capi, con i clienti e con se stessi, sperimentando anche tecniche di rilassamento per una migliore gestione dello stress sul lavoro.
Gli autisti coinvolti in questi corsi, circa 1.800, hanno contribuito alla realizzazione di documenti e video. E’ stata realizzata infatti una collana di tascabili, su regole e comportamenti dell’autista, i cui primi due numeri hanno riguardato “La relazione con il cliente” e le “Emergenze in linea”, nonché un manuale sulla gestione dello stress provocato dalla guida e una “carta” dei valori (Responsabilità, Rispetto, Riconoscimento e Reciprocità) espressa anche attraverso la realizzazione di 4 video con protagonisti gli stessi autisti.

 

Risultati
Il Sistema di “cura” che l’azienda ha attivato nei confronti soprattutto degli autisti ha visto nella riduzione dell’assenteismo un significativo indicatore.
I feed-back testimoniano la percezione degli autisti di una mutata attenzione dell’Azienda nei loro confronti.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.trambus.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica