HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CERERIA TERENZI

Produzione e vendita prodotti in cera

 

Verso una governance responsabile e sostenibile

 

Problema

Il rispetto delle regole Green Economy passa attraverso le scelte consapevoli dell’intera filiera.

 

Soluzione

Cereria Terenzi nel 2012 ha proseguito il percorso intrapreso da anni per la promozione di iniziative di responsabilità sociale d’impresa, con l’obiettivo di realizzare una governance sempre più responsabile e sostenibile nei confronti dei diversi stakeholder di riferimento. Orientamento alla qualità, sicurezza, coinvolgimento e sostenibilità ambientale sono le parole chiave che contraddistinguono questo cammino e le scelte riguardanti la gestione e la produzione compiute nel tempo.

Nel 2012, in particolare, è stata sviluppata una partnership con  il marchio Fairtrade, che assicura che i prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina (nel caso di Cereria Terenzi le essenze e gli olii essenziali) non abbiano causato lo sfruttamento e la povertà e siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equosolidale. Si tratta di fragranze che sono al 100% di origine naturale perché estratte da materie prime coltivate da famiglie rurali senza alcun tipo di pesticida in India, Nepal, Madagascar. Grazie a questa partnership, Cereria Terenzi è in grado di garantire la sostenibilità sociale e ambientale dei propri prodotti completando tutta la filiera.

 

Risultati

La filosofia perseguita dall’azienda, nel lungo periodo, ha premiato e fidelizzato il mercato: oggi infatti, oltre il 54% dei consumatori è sensibile al sociale e all’ambiente, mentre il 7% premia i prodotti che abbracciano etiche sociali. Il dato è destinato a crescere, come è destinata a crescere una cultura di responsabilità sociale.

La qualità immediatamente riconoscibile dei prodotti proposti da Cereria Terenzi è il frutto di un sistema di governance aziendale che unisce l’artigianato antico e nobile dei mastri cerai con l’uso di tecnologie innovative, il tutto arricchito da una forte spinta etica e dal rispetto per l’ambiente, la dignità del lavoro e la tutela costante del territorio. Cereria Terenzi, in virtù di questo impegno, è riconosciuta dal mercato come leader di riferimento per qualità e sicurezza del prodotto.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.cereriaterenzi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica