HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Coop for words

 

Problema
La cultura ha un ruolo estremamente importante nella crescita e nella formazione dell’individuo. Indubbiamente lettura e scrittura possono rappresentare un forte stimolo in quanto da una parte permettono l’arricchimento del proprio patrimonio di conoscenze, dall’altra rappresentano una via per dare espressione ai propri pensieri e alle proprie idee. Inoltre offrono un continuo confronto tra le persone,  e danno spunti di riflessione sui più svariati temi, consentendo un continuo dialogo. Tuttavia le nuove generazioni, spesso condizionate dagli stili di vita proposti dai mass media, non sono sostenute nella ricerca di forme espressive proprie e nello sviluppo della passione per la lettura e la scrittura.

 

Soluzione
Coop Adriatica, cooperativa di consumatori, è fortemente impegnata in ambito educativo e culturale.Ha avviato da cinque anni “Coop for words”, un’iniziativa finalizzata a dare spazio e visibilità alle opere dei giovani fino a 35 anni con il talento della scrittura tramite la realizzazione di un sito web, vetrina permanente dei giovani autori.Chiunque voglia diffondere i propri elaborati può inviarli per la semplice pubblicazione oppure può scegliere di partecipare al corrispondente premio letterario che si svolge una volta all’anno con l’apporto di una giuria di esperti, composta da critici letterari, scrittori e docenti suddivisi in un Comitato d’Onore e un Comitato scientifico.Tale progetto consente di esplorare le diverse forme di comunicazione, da quelle tradizionali a quelle più innovative (storie brevi, poesie, blog e fumetti) rendendo disponibili a tutti i lettori del web i frutti della creatività dei giovani. Il sito internet si configura perciò come officina e laboratorio per il linguaggio di una generazione, luogo di scambio e crescita di una comunità in cui i fermenti creativi escono dall’anonimato per diventare patrimonio comune.L’iniziativa permette perciò di stimolare il dialogo e il confronto tra i giovani.

 

Risultati
Nel 2007 hanno partecipato all’iniziativa 382 giovani con un’età media di 27 anni. Le 40 opere vincitrici sono state pubblicate in un’antologia dal titolo “Tracce di realtà” distribuita nei punti vendita di Coop Adriatica e nelle Librerie.coop. Gli autori sono stati inoltre protagonisti della manifestazione “Ad Alta voce” che ha coinvolto circa ottanta scrittori nelle letture organizzate in alcuni luoghi insoliti di Bologna, Cesena e Venezia. Oltre 10.000 persone hanno partecipato all’evento che vanta l’apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica