HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

La solidarietą dei soci Coop, un valore per tutta la cittą di Rimini
Castenaso (Bologna)

 

Problema
Fare la spesa può non essere semplice; anzi, per un numero sempre crescente di famiglie italiane (nel 2007 circa 1 milione e 200 mila nuclei vivevano nell’emergenza) è economicamente sempre più difficile.In difficoltà sono anche le persone anziane, i disabili e le persone non autosufficienti, che anche per scegliere cosa acquistare e per far arrivare tutto a casa hanno bisogno di un aiuto concreto e sistematico.

 

Soluzione
Coop Adriatica ha suddiviso in 14 zone il territorio in cui è presente con i suoi negozi ed ha coinvolto i propri soci in svariate attività a favore delle fasce disagiate della popolazione. In particolare nella zona Romagna 4, che comprende la provincia di Rimini e l’area di Cesenatico, Coop Adriatica ha avviato tre progetti: “Ausilio per la spesa”, che prevede la consegna gratuita della spesa a domicilio per le persone anziane, disabili o non autosufficienti. La consegna è effettuata dai volontari della Cooperativa con la collaborazione di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio. Molte delle persone in difficoltà raggiunte dall’iniziativa vengono segnalate dai servizi sociali o dall’Azienda Usl, con cui coop Adriatica si relaziona e collabora; C’entro anch’io”, giunto alla sua settima edizione, con cui Coop Adriatica promuove progetti di solidarietà sul territorio per favorire l’inclusione sociale delle persone svantaggiate, in collaborazione con associazioni di volontariato e cooperative sociali. I progetti sono selezionati tra quelli presentati dalle organizzazioni a seguito del bando che Coop Adriatica promuove periodicamente. I fondi vengono stanziati in parte dalla Cooperativa e in parte dai soci Coop, che possono destinare a questo scopo il proprio Ristorno sociale; Brutti ma buoni”, con cui Coop Adriatica destina i prodotti alimentari invenduti - in scadenza o con piccole imperfezioni estetiche - a organizzazioni che si prendono cura di persone bisognose, in modo da ridurre lo spreco e trasformarlo in risorsa di solidarietà. Il ritiro dei prodotti avviene a rotazione fra le quattro associazioni coinvolte, in modo che ognuna ritiri prodotti sempre in giornate diverse. Le iniziative di Coop Adriatica sono comunicate a tutti i dipendenti attraverso diversi canali dedicati, tra cui le assemblee di punto vendita e l’house organ Noicoop.

 

Risultati
Nel 2008 le persone aiutate da “Ausilio per la spesa” nei 37 gruppi distribuiti nelle quattro regioni di presenza di Coop Adriatica sono state 1.342, ed i soci volontari impegnati 867. Rispetto invece al progetto “C’entro anch’io” sono state 292 nel 2008 le iniziative presentate da altrettante associazioni e cooperative sociali, in collaborazione con 729 realtà del territorio (enti locali, scuole, aziende sanitarie e istituzioni). A favore del nuovo bando, che è biennale, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha stanziato 140.000 euro per il 2008, a cui vanno aggiunte le somme donate dai soci attraverso il ristorno sociale.  Il progetto “Brutti ma buoni”, avviato per la prima volta a Bologna nel 2003, coinvolge ormai oltre 50 punti vendita della Cooperativa ed è attivo anche all'Ipercoop del centro commerciale “I Malatesta” di Rimini. Nel 2008 sono stati donati attraverso l’iniziativa circa 25.000 kg di alimenti in scadenza, per un valore totale di 109.000 euro. Le iniziative di Coop Adriatica hanno contribuito a far crescere il valore della solidarietà nel territorio riminese e hanno sviluppato e consolidato le relazioni della Cooperativa con l’associazionismo sociale della provincia. Estremamente utile e significativo il coinvolgimento dei soci volontari nella realizzazione dei progetti.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica