HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CRAI

Grande realtÓ della Distribuzione Organizzata

 

Crai con Amref porta a scuola i bambini del Kenya

 

Problema
Sensibile ai problemi e alle emergenze che riguardano il sud del mondo, Crai da due anni sostiene Amref, la principale organizzazione sanitaria con sede in Africa, a favore dei bambini del Kenya che frequentano le scuole primarie di Makaomoto e Kakomani.

 

Soluzione
L'iniziativa è promossa attraverso il Catalogo Premi diffuso nei 3.000 punti vendita di tutt'Italia.
Proprio nella capillarità della presenza di Crai in tutta l’Italia sta la specificità dei valore dell'iniziativa, accolta con entusiasmo anche nei punti vendita di più piccola dimensione e da tutti i clienti, anche quelli residenti nei comuni meno urbanizzati.
Al di là quindi del valore di quanto si è raccolto, è significativa la sensibilizzazione che si è creata sulle condizioni dei bambini africani. Sensibilizzazione che parte dalla Centrale Crai per dirigersi ai 34 soci e quindi ai 2.500 loro associati, anche attraverso l'house organ Gente Crai.
Il meccanismo della raccolta attraverso il Catalogo Premi per il 2004 prevede che per ogni 180 punti offerti dai clienti consumatori, vengano devoluti ad Amref 10 Euro. La raccolta è stata pari a Euro 150.000,00.
Amref è talmente cara ai soci, che il socio La Capitale di Roma, al di là dell'iniziativa nazionale, ha organizzato un concerto natalizio, destinato ai suoi 300 associati, a favore dell’Associazione dove sono stati raccolti 4.000,00 Euro.

 

Risultati
L'iniziativa certo non ha fra gli obiettivi quello di aumentare le vendite Crai, bensì quello di sensibilizzare al problema il grande numero dei suoi clienti, calcolabile in milioni di persone, e coinvolgendoli in una vasta azione di solidarietà.
L'iniziativa è destinata a durare nel tempo, andando a migliorare le condizioni degli studenti delle due scuole.
Nel 2003 attraverso la raccolta punti del catalogo premi sono stati realizzati 150 banchi, una sala d’infermeria, 14 aule, di cui 4 in muratura, servizi igienici, un "club per la salute" nelle scuole primarie di Makaomoto e Kakomani. Inoltre è stato possibile vaccinare 700 studenti.
L'obiettivo del 2004 è quello di costruire tre cisterne dell'acqua piovana a servizio delle stesse scuole, ben sapendo quanto l'approvvigionamento idrico sia fondamentale per vincere le malattie derivanti da acqua contaminata.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.crai-supermercati.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica