HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECOLOGY GROUP

Consorzio che opera nel settore ambientale

 

Eureka: il compattatore manuale ideale per le famiglie, ottimo per le pubbliche Amministrazioni

 

Problema
Il problema dei rifiuti in Italia e soprattutto in Campania ha assunto negli ultimi anni proporzioni tali da diventare uno dei maggiori problemi, non solo di tipo ecologico e sanitario ma anche una fonte di preoccupazione sociale. L’ecologia e la protezione dell’ambiente solo negli ultimi anni hanno assunto l’importanza che meritavano.
Le moderne tecniche di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti, sono il frutto di una tendenza iniziata intorno agli anni `50, in tutti i paesi industrializzati.

 

Soluzione
EcologyGroup Srl è una società della provincia di Vicenza, che opera nel settore della produzione di tecnologie per l’ambiente e, nello specifico, della gestione dei rifiuti.
La missione di Ecology è quella di progettare soluzioni per ridurre il volume dei materiali di scarto ed aumentare gli spazi disponibili, migliorando l’ambiente e conseguentemente la qualità della vita dei soggetti che in esso vivono. Una filosofia aziendale incentrata fortemente sul concetto di sviluppo sostenibile e sull’esigenza di fronteggiare, mediante soluzioni innovative, le complesse problematiche ambientali e in particolare quelle riguardanti il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Ecology ha così attivato Eureka, un compattatore manuale coperto da brevetto destinato sia ad Enti e/o aziende private che gestiscono il ciclo di smaltimento dei rifiuti, sia a famiglie. Eureka è costituita da una tecnologia in grado di attuare efficacemente un sistema di raccolta sostenibile porta a porta poiché riduce il materiale di scarto delle famiglie, favorendo la raccolta differenziata e facilitando la raccolta alle organizzazioni preposte (fino al 70%).
Tra le caratteristiche distintive del prodotto vi sono le dimensioni ridotte, la dotazione di accessori specifici, come ad esempio un tappo salvaodori che, evitando la fuoriuscita di odori sgradevoli, sgrava così dal dover giornalmente portare i rifiuti negli appositi contenitori di raccolta differenziata.
Il personale, favorito dal clima aziendale collaborativo, ha partecipato allo sviluppo di Eureka, proponendo modifiche migliorative e contribuendo attivamente alla sua progettazione.
Due categorie di stakeholder in particolare, con le loro esigenze reali, hanno contribuito ad orientare le scelte strategiche dell’azienda verso la creazione di Eureka: sia la comunità (famiglie) sia gli enti incaricati della gestione del ciclo dei rifiuti. Le loro esigenze sono incorporate nella definizione dei processi strategici dell’impresa in sede di innovazione di prodotto. L’impresa, per attuare le sue strategie di vendita, vuole infatti attuare partnership con le Pubbliche Amministrazioni per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della compattazione e della raccolta differenziata. Solamente se la Pubblica Amministrazione sviluppa con Ecology un rapporto commerciale, acquistando i compattatori da consegnare alle famiglie e insieme un rapporto di collaborazione per sensibilizzare un determinato bacino di utenza (Comune, Provincia), il prodotto potrà apportare i suoi più significativi benefici per ogni soggetto interessato (Ecology, Cittadini, Pubblica Amministrazione, Ambiente).

 

Risultati
È in corso di attuazione un progetto relativo alla sperimentazione dell’efficacia del prodotto Eureka nelle isole minori del Sud Italia, dove a causa di ristrette dimensioni, sono carenti gli spazi di deposito dei rifiuti ed elevati risultano i costi del loro trasporto verso destinazioni più idonee in terra ferma.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ecologygroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica