HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE

Fondazione dell'azienda Accenture, di studi e di iniziative, volta a promuovere l’innovazione nei modelli di sviluppo, nella cultura e nell’educazione.

 

Learning@socialsport – Sport Responsabile per Crescere
Milano (Milano)

 

Problema
Se gestito in modo responsabile e consapevole, lo sport può diventare fattore strategico per lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi, nonché tramite privilegiato di valori e comportamenti positivi.

 

Soluzione
“Learning@SocialSport - Sport Responsabile per Crescere” è un progetto che la Fondazione Italiana Accenture ha sviluppato in collaborazione con VerdeSport (Gruppo Benetton), il Politecnico di Milano (HOC-LAB) e il Coni e con il supporto di Sky. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le nuove generazioni nonchè stimolare allenatori, famiglie, insegnanti ed istituzioni alla necessità di rivendicare i sani valori che possono essere trasmessi ai giovani attraverso lo sport. Esso infatti è in grado di divenire un luogo privilegiato di aggregazione sociale, di incontro e confronto tra giovani, di integrazione delle minoranze, di costruzione di un’identità locale e di rafforzamento del tessuto sociale che tiene insieme la società. Per l’edizione 2008-2009 del progetto sono stati attuati e/o sono in programma le seguenti iniziative: la diffusione di un percorso educativo-didattico che coinvolga circa 1000 ragazzi tra i 13 e i 16 anni appartenenti a circa 100 associazioni sportive su tutto il territorio nazionale; il lancio di un Concorso Educativo rivolto a scuole ed associazioni sportive per la realizzazione di una “narrazione multimediale” sui temi del progetto (coinvolti circa 1200 ragazzi tra i 13 e i 16 anni appartenenti a circa 60 scuole su tutto il territorio nazionale). La premiazione è fissata per il 29 aprile 2009 a Treviso; la creazione di uno spazio ludico sul sito www.SKY.it; la creazione di un parco a tema dedicato su Second Life. Le varie iniziative sviluppate all’interno di Learning@SocialSport sono accomunate dall’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire il dialogo e l’incontro tra bambini, ragazzi e adulti coinvolti.

 

Risultati
La prima edizione sperimentale del progetto (a.s. 2006/2007) ha visto il coinvolgimento di circa 100 ragazzi tra i 14 e i 16 anni ed appartenenti a 8 associazioni sportive. Il giudizio finale dei partecipanti rispetto al percorso proposto è stato entusiasta: l’89 e il 91% rispettivamente di allenatori ed allievi lo hanno definito positivo o altamente positivo.È stato organizzato un Convegno Nazionale (aprile 2007) durante il quale sono stati presentati i risultati della prima sperimentazione. All’evento hanno partecipato come relatori personalità di spicco del mondo sportivo, istituzionale e della business community; sono inoltre intervenuti più di 150 ospiti e circa 40 giornalisti delle maggiori testate e agenzie di stampa nazionale.  Per quanto riguarda invece la seconda edizione (a.s. 2008/2009), i risultati conseguiti si possono così sintetizzare: 57 team iscritti al concorso, 80 associazioni – per un totale di 85 team – iscritti alle experience, oltre 500 visite registrate dal sito della Fondazione, oltre 5000 visite registrate invece dal microsito Sky. 

La risposta del personale Accenture sollecitato dalle comunicazioni interne e dai video proiettati durante i meeting è stata positiva: diverse persone hanno chiesto di poter contribuire personalmente alla diffusione del progetto.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.fondazioneaccenture.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica