HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADD VALUE

Azienda a capitale privato che opera nel settore della consulenza informatica per Banche, Assicurazioni e Grandi Imprese

 

C.U.S. Rugby Verona Sport e Azienda: valori condivisi

 

Problema
Tra le problematiche che acquisiscono con il passare del tempo maggior importanza in azienda vi è quella legata alle risorse umane ed ai valori che queste condividono con l’impresa in cui lavorano. Si può far leva sulle risorse umane attraverso delle iniziative che non siano circoscritte al minimo istituzionale, ma che prevedano un coinvolgimento attivo e specifico. Viene ritenuto fondamentale che sia presente un buon clima organizzativo, raggiungibile attraverso un buon legame relazionale e la capacità di saper fare squadra.

 

Soluzione
ADD VALUE ha deciso di sottoscrivere con CUS Verona Rugby, che rappresenta la sezione sportiva di Rugby del Circolo Universitario Studentesco di Verona, un contratto di sponsorizzazione, in qualità di Main sponsor per la stagione 2005/2006 e lo ha rinnovato, in qualità di cosponsor, nella stagione 2006/2007. Il motivo della sponsorizzazione sono state le molte affinità con la carta dei valori dell’azienda, ad esempio lavoro di gruppo, impegno, spirito di sacrificio e rispetto delle persone. Quindi, in nome dei valori condivisi, è stato stabilito una stretta relazione tra i due. ADD VALUE, grazie al CUS Rugby, ha potuto organizzare delle specifiche giornate di formazione outdoor per i dipendenti presso la sede della società sportiva, coinvolgendo in modo attivo sia i dirigenti, sia l’allenatore, sia il capitano della squadra.  Nello specifico i Team Leader dell’azienda si sono misurati con passaggi o calci alla palla ovale o con una mischia simulata, chiaro esempio di identificazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il tempo trascorso insieme è stato molto importante per riuscirsi a confrontare al di fuori della quotidiana realtà aziendale.

 

Risultati
L’abbinamento del nome ADD VALUE con il movimento rugbystico ha rafforzato l’immagine dell’azienda nell’ambito dell’attenzione al sociale ed in particolare nel sostenere una realtà radicata sul territorio veronese, contribuendo a migliorare anche la comunità locale. La sponsorizzazione ha portato grande gratificazione morale e di fiducia. È stata inoltre un’occasione  per sottolineare l’importanza dei valori nello sport e di come questi possano essere vissuti e tradotti all’interno delle imprese. La sponsorizzazione, oltre a questo, ha avuto un ottimo ritorno mediatico sui mezzi d’informazione cittadini e presso i clienti che hanno la loro sede a Verona. Per quanto riguarda il personale sono stati riscontrati dei miglioramenti dal punto di vista relazionale e della collaborazione..

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.addvalue.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica