HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADD VALUE

Azienda a capitale privato che opera nel settore della consulenza informatica per Banche, Assicurazioni e Grandi Imprese

 

C.U.S. Rugby Verona - ABO Project: "lo sport scende in campo a favore della ricerca sul cancro”

 

Problema
L'Europa deve raddoppiare l'importo dei finanziamenti destinati alla ricerca sul cancro: lo afferma una nuova indagine sul modo in cui viene finanziata la ricerca sul cancro nell'Unione europea. Nella stessa è inoltre emerso che la spesa pro capite degli Stati membri dell’Unione Europea è sette volte inferiore a quella degli Stati Uniti, che i finanziamenti a favore della ricerca clinica e preventiva non sono sufficienti e che il sostegno generale dell'Europa alla ricerca sul cancro è scarso, sia a livello centrale che nei singoli Stati membri. L'indagine ha altresì rilevato che oltre la metà dei finanziamenti destinati alla ricerca europea sul cancro proviene dal settore delle donazioni private. È quindi importante che le imprese diano il loro contributo al fine di aumentare la ricerca in questo settore.

 

Soluzione
ADD VALUE ha stabilito uno stretto rapporto con ABO Project, organizzazione nata nel mondo Confindustriale Veneziano con l’obiettivo di nutrire e guidare la ricerca promossa da ABO (Applicazioni Biotecnologie in Oncologia), Associazione Medico–Scientifica, sottoscrivendo un contratto della durata di due anni (biennio 2004/2006) per un progetto sulla Diagnosi precoce del Cancro al polmone condotto dall’azienda USSL 12 Veneziana, dall’Istituto Tumori Milano, dall’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri di Roma, dall’Ospedale Busonera di Padovane e dall’azienda Ospedaliera di Padova. Il contratto è stato poi rinnovato per il successivo biennio 2006/2008 contribuendo ad uno studio finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie per applicazioni di Radioterapia durante l’intervento chirurgico. Sono stati forniti periodicamente documenti di “Stato Avanzamento Lavori” e una tesi di risultato finale che è stata presentata a tutta la comunità scientifica. Il sostenitore è stato costantemente informato, in modo trasparente, sui progetti ai quali sono stati destinati i fondi da lui devoluti. I frequenti momenti di confronto e di verifica con ABO hanno portato ad apprezzare il lavoro e quindi a rinnovare la fiducia alla scadenza del contratto biennale. In questo modo ADD VALUE ha abbinato il marchio ABO Project alla propria comunicazione sia interna sia esterna attraverso, ad esempio, il sito aziendale, le lettere ai clienti, gli auguri natalizi, la comunicazione ai dipendenti e le convention di presentazione del progetto in un’ottica di Cause Related Marketing.

 

Risultati
ADD VALUE, abbinandosi al marchio ABO Project, ha aumentato la sua visibilità negli aspetti di attenzione al sociale. Molti clienti hanno espresso ammirazione per l’iniziativa intrapresa e in alcuni casi la comunicazione ha permesso di procurare ad ABO Project dei buoni contatti per poter coinvolgere nuovi sponsor nei progetti di ricerca. Il senso civico, che compone la carta dei Valori di ADD VALUE, esce rafforzato da questa esperienza. È stato creato un momento di sensibilizzazione e di confronto con la sensibilità sociale individuale. L’argomento trattato ha toccato molto la sensibilità individuale di tutti i collaboratori e ha contribuito a trasferire al mercato i valori cardine della vision dell’azienda: diventare in Italia “Total Quality Leader” nell’Application Consulting & Solutions.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.addvalue.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica